Costa caro abbandonare i rifiuti
Continua la lotta, senza quartiere e senza continuità si sosta, agli atti di inciviltà che deturpano il nostro territorio. Nella sola giornata di Giovedì 8 Settembre, gli agenti della Polizia Municipale di Calcinaia, hanno identificato gli autori di tre abbandoni di rifiuti: due in Piazza Kolbe a Fornacette ed uno in via di Camone.
In uno di questi casi di fondamentale importanza è stato l’uso della telecamera mobile che ha ripreso l’auto del trasgressore. Dopo un’attenta visione del filmato la squadra del Comandante Andrea Trovarelli ha identificato la donna che ha lasciato i suoi sacchi in territorio fornacettese. Tra l’altro si tratta di una migrazione di rifiuti considerato che la persona in questione abita in un comune limitrofo al nostro.
Un altro trasgressore è stato invece filmato ad abbandonare immondizia accanto ad una campana del vetro, mentre l’ultimo (quello di via di Camone) è stato individuato grazie agli accertamenti effettuati sul materiale rinvenuto tra gli ingombranti lasciati inopinatamente al suolo. In questo caso si tratta di un soggetto che abita nel nostro territorio.
Per tutti e tre i trasgressori è scattata una sanzione davvero salata che, può raggiungere, considerata la gravità dell’abbandona, anche la cifra di 600 €.
Per cui meglio non sgarrare, anche perchè la Polizia Municipale su indicazione dell’amministrazione è sempre più vigile su questi atti di pura inciviltà che danneggiano l’ambiente e il decoro del nostro paese.
La collaborazione dei cittadini per ridimensionare questo brutto fenomeno è sempre ben accetta. Nel caso qualcuno notasse persone che compiono atti di abbandono dei rifiuti può segnalare il fatto direttamente alla Polizia Municipale a questo numero: tel. 0587 489741.
Foto di archivio