Da Monaco a Calcinaia sboccia la Rosa Bianca

Cultura
Calcinaia
Martedì, 29 Marzo 2016

La Rosa Bianca fu un organizzazione costituita da alcuni studenti e da un professore universitario di Monaco di Baviera tra il 1942 e il 1943. Si trattò di un movimento che fece azioni di propaganda all'università della città Bavarese, diffondendo volantini che denunciavano i crimini nazisti e chiedevano la fine immediata della guerra. I giovani militanti furono però scoperti da un bidello, denunciati alla Gestapo e giustiziati. Questa affascinante storia di cui abbiamo fatto un’impietosa sintesi, ha comunque molti risvolti, alcuni aneddoti e tante vicende che la rendono davvero unica.  

 

Per sapere di più riguardo al fiorire della Rosa Bianca, opposizione intellettuale di un movimento di resistenza antinazista, e al suo triste epilogo, ecco una mosatra che sarà ospitata dall’1 al 17 Aprile presso il Museo della Fornace Coccapani in via Saffi a Calcinaia.

La mostra è stata realizzata dalla fondazione Rosa Bianca, un istituto di Monaco di Baviera che ha lo scopo di raccogliere documentazione e diffondere la conoscenza delle vicende di questo movimento.

Le visite saranno ad ingresso libero Sabato 2, 12 e 19 Aprile dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e Domenica 3, 13 e 20 Aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00. In ogni caso per visitare l’esposizione anche in giorni feriali e in orari diversi da quelli indicati sarà sufficiente contattare la Bibilioteca Comunale di Calcinaia al numero 0587 265408 per prenotare una visita gratuita.

 

massimo.corsini