Il Lungomonte tira il fiato, cronaca di una giornata di ordinaria emergenza
In diretta tutti gli aggiornamenti di oggi | Ora per ora la cronaca di martedì 25 settembre |
Aggiornamento delle 21:23 Fine criticità e operazioni post incendio. il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti comunica che la Prefettura ha appena confermato che resterà sul nostro territorio, come da richiesta del sindaco, il presidio anti-sciacallaggio dell'esercito che farà anche un monitoraggio attento del territorio stesso. Ghimenti ringrazia pubblicamente il Prefetto che me lo ha appena comunicato di persona; continuano ancora le bonifiche sul territorio della Valgraziosa, poi si passerà immediatamente alla fase post-incendio (ugualmente urgente ed importante); Il Comune di Calci continuerà a sollecitare tutti gli Enti superiori affinché continuino ad aiutare e lo facciano con misure concrete per il tanto lavoro che ci sarà da fare nei prossimi mesi. Riteniamo essenziale il riconoscimento dell'EMERGENZA NAZIONALE da parte del Governo. Al quale viene chiesto fin d'ora di trovare e stanziare anche le risorse per aiutare i calcesaniche hanno avuto case seriamente danneggiate tanto da risultare inagibili (almeno 7/10 immobili); domattina operazioni straordinarie anche con l'ausilio di droni per individuare le criticità più impellenti sulle quali opererà direttamente il Comune, coinvolgendo tutti gli enti ed istituzioni competenti; 5) domattina la Provincia di Pisa emetterà le proprie ordinanze sulla viabilità del monte serra in relazione alla possibilità di transito. Saranno necessarie operazioni di ampia portata prima di poterla ritenere in sicurezza. È possibile quindi ne venga disposta la chiusura al di sopra di Tiricella. EVENTUALI NECESSITÀ E SEGNALAZIONI URGENTI CHIAMARE 050936081.
Aggiornamento delle 20:05 Emergenza incendio - aggiornamento dal Comune di Vicopisano
Il fronte fuoco è in evoluzione continua anche a causa del vento che in quota è sempre forte.
La situazione è ancora critica, purtroppo, su alcuni fronti. Canadair, elicotteri e numerose squadre a terra continuano a essere impegnate nelle operazioni antincendio e di difesa delle abitazioni.
Noce, Lugnano nella parte tra Monte Bianco e Villa Grandiana, Campo dei Lupi sopra Cucigliana sono in questo momento tra le zone più critiche dove continua incessante il lavoro degli uomini a terra e dei mezzi aerei. In località Le Mandrie la situazione è attualmente sotto controllo riguardo alle abitazioni. Il fronte si sta spostando sopra San Jacopo.
L’ordinanza di evacuazione (con scopo precauzionale) che pubblicheremo all’Albo Pretorio e sul sito www.viconet.it a breve, viene prorogata fino alle 9.00 di domani 27 settembre, salvo nuove disposizioni. La zona di evacuazione resta la stessa, escluse le frazioni di Caprona e di Uliveto Terme (case sul monte versante da Noce a San Jacopo, case sottomonte sulla Provinciale Vicarese nel borgo di Noce, a Cucigliana, a Lugnano - zona nord via Vecchia Provinciale Vicarese, PEEP di Lugnano escluso.
Si raccomanda di tenere le finestre chiuse e di circolare in auto solo in caso di effettiva necessità e comunque non intralciando mai, in alcun modo, gli spostamenti dei mezzi antincendio e di soccorso.
Acque SpA, aggiornamento danni acquedotto a Calci leggi la notizia
Aggiornamento delle 12:24 Vicopisano Il fronte fuoco è in evoluzione continua anche a causa del vento che in quota è sempre forte.
La situazione è ancora critica, purtroppo, su alcuni fronti. Canadair, elicotteri e numerose squadre a terra continuano a essere impegnate nelle operazioni antincendio e di difesa delle abitazioni.
Noce, Lugnano nella parte tra Monte Bianco e Villa Grandiana, Campo dei Lupi sopra Cucigliana sono in questo momento tra le zone più critiche dove continua incessante il lavoro degli uomini a terra e dei mezzi aerei. In località Le Mandrie la situazione è attualmente sotto controllo riguardo alle abitazioni. Il fronte si sta spostando sopra San Jacopo.
L’ordinanza di evacuazione (con scopo precauzionale) che pubblicheremo all’Albo Pretorio e sul sito www.viconet.it a breve, viene prorogata fino alle 9.00 di domani 27 settembre, salvo nuove disposizioni. La zona di evacuazione resta la stessa, escluse le frazioni di Caprona e di Uliveto Terme (case sul monte versante da Noce a San Jacopo, case sottomonte sulla Provinciale Vicarese nel borgo di Noce, a Cucigliana, a Lugnano - zona nord via Vecchia Provinciale Vicarese, PEEP di Lugnano escluso-.
Si raccomanda di tenere le finestre chiuse e di circolare in auto solo in caso di effettiva necessità e comunque non intralciando mai, in alcun modo, gli spostamenti dei mezzi antincendio e di soccorso.
Condividete questo messaggio con le persone alle quali pensate possa essere utile.
Aggiornamento delle 12:12 Calci, il Sindaco Ghimenti informa che alle ore 12,00 scade l'ordinanza di EVACUAZIONE degli IMMOBILI nelle località colpite èdall'incendio più da vicino. I DO (direttori delle operazioni) mi dicono che non permangono motivi per continuare ad impedire l'accesso alle zone colpite. Pertanto, gradualmente, i cittadini torneranno a casa.
Questo è assolutamente necessario anche perchè adesso abbiamo bisogno di DATI PRECISI sui danni. Metteremo a disposizione nostri tecnici per i sopralluoghi immediati (chiamate lo 050936081) ed acquisire dati che serviranno per la RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELL'EMERGENZA -NAZIONALE-.
Il Governo DEVE riconoscere l'emergenza nazionale e, come ha già fatto la Regione, stanziare rirsorse e fare manovre speciali PER AIUTARE CITTADINI E AZIENDE COLPITI!
PS ovviamente il rientro a casa, significa anche avere massima cautela e segnalare ogni eventuale necessità alla protezione civile
Occhio alle Bufale, nessuna colletta è richiesta per i Vigili del Fuoco, leggi la notizia
Monti Pisani, parla Coldiretti: "5 anni senza olio e 15 per il recupero ambientale", leggi la notizia
Aggiornamento delle 11:20 Ecco le impressionanti immagini immortalate dalla webcam di San Casciano di Cascina che punta sui Monti Pisani. Oltre 24h di scatti, che mostrano la devastazione portata dal fuoco a cura della Rete Meteo Amatori.
Aggiornamento delle 11:05 Elicotteri e canadair ancora in azione a Vicopisano
Aggiornamento delle 10:42 Prosegue l’azione di spegnimento da parte dei Vigili del fuoco dei numerosi fronti di incendio che stanno interessando da ormai oltre 24 ore il Monte Serra e alcune aree limitrofe.
I Vigili del fuoco sono impegnati sia con le squadre a terra che con la propria flotta aerea di Canadair. Attualmente sono 118 i Vigili del fuoco che operano a terra con oltre 40 automezzi di spegnimento, mentre dalle prime luci dell’alba tre Canadair sono tornati in volo sulla Valgraziosa e nella zona del comune di Vecchiano.
Nella notte le squadre di Vigili del fuoco, schierate a protezione delle abitazioni, hanno lavorato nell’area boschiva di Avane per impedire l’avanzamento delle fiamme verso il centro abitato.
Permangono criticità nel comune di Vicopisano, nelle frazioni Cucigliana, Noce e Campo dei Lupi, nel comune di Vecchiano, in località Avane, e nel comune di Calci, nella frazione Tre Colli.
Aggiornamento delle 9:05 La Regione Toscana informa che Il presidente Enrico Rossi si sta recando a Vecchiano al palazzo comunale per incontrare il sindaco Massimiliano Angori e tutte le donne e gli uomini che in queste ore stanno fronteggiando l'emergenza incendio. La sala operativa della Regione Toscana comunica inoltre che dalle 7 di questa mattina nei cieli sopra Calci sono operativi due canadair e un elicottero S64 della flotta nazionale e 3 elicotteri regionali. Nel bosco operano decine di squadre del volontariato e degli operai forestali degli enti. Nella notte si sono alternati 4 direttori delle operazioni di spegnimento dell'organizzazione regionale ed altri 4 sono operativi stamani. Sono bruciati fino ad ora 700 ettari di bosco, ma la stima è provvisoria perché le fiamme sono ancora attive. Ad Avane invece sono in volo 2 elicotteri regionali e 1 canadair. A terra decine di squadre del volontariato e degli operai forestali degli enti. Presenti, come a Calci, squadre dei Vigili del fuoco che presidiano le abitazioni. Sono andati in fumo 40 ettari di bosco. Le condizioni meteo non aiutano le operazioni di spegnimento perché anche per oggi è prevista una giornata ventosa anche se in attenuazione del pomeriggiuo come riportato dal Lamma Toscana.
Aggiornamento delle 9:00 Queste le previsioni meteo per la giornata di oggi a cura del Lamma Toscana: cielo sereno o al più velato. Venti moderati di Grecale, in attenuazione dal pomeriggio. Mari poco mossi sottocosta, mossi a largo. Temperature massime pressoché stazionarie o in lieve calo (valori di 2-3 gradi inferiori alle medie stagionali).
Aggiornamento delle 8:40 Nonostante le forze dell'ordine siano al lavoro al momento non risultano operati nè fermi e arresti nè ci sono degli indagati per gli incendi dei Monti Pisani, le notizie che stanno circolando in questo ore si riferiscono ad operazioni di qualche anno fa, oppure sono vere e proprie Fake News
Aggiornamento delle 8:29 Anche per la giornata di oggi è statat disposta la chiusura del traffico aereo all'aeroporto Galileo Galilei. Fino alle 19:40 i cilei sopra Pisa saranno ad uso esclusivo dei mezzi dispegnimento incendi. Toscana aeroporti invita i passeggeri a contattare la propria compagnia aereo per tutte le informazioni necessarie.
Non è stata una nottata tranquilla quella appena trascorsa per chi abita nei comuni del lungomonte pisano. Da Vicopisano ad Avane ci sono stati e ci sono al momento molti focolai attivi. Dalla sala operativa dei Vigili del Fuoco ci informano che il fronte di fuoco dell’incendio che si è sviluppato sul Monte Serra sta avanzando, anche se più lentamente rispetto alla notte scorsa, e si sta avvicinando verso Vicopisano. Attualmente le località interessate sono Cucigliana e Campo dei Lupi. Le squadre sono intervenute anche per alcune focolai di incendio, nelle zone già interessate, che riguardano principalmente la località Tre Colli e la Piana di Noce. I mezzi aerei hanno ripreso le operazioni che andranno avanti fintanto che sarà ritenuto necessario.
Spostandoci più a nord, nel comune di Vecchiano, ad Avane l’incendio è sempre in corso e al momento interessa esclusivamente zona boschiva. Le squadre di Vigili del Fuoco e di volontari sono rimaste sul posto in prossimità delle abitazioni e a controllare l’andamento dell’incendio. In entrambe le zone si segnala sempre un forte vento.