Dal 10 al 19 luglio la canonica della chiesa di Campo ospita la mostra "Anziani & Ultimi" di Bruno Pollacci

Cultura
San Giuliano Terme
Mercoledì, 5 Luglio 2017

In occasione della Festa per la Madonna del Carmine, la canonica della chiesa di Campo, accoglierà dal 10 al 19 luglio prossimi, la mostra di pittura e grafica di Bruno Pollacci "Anziani & Ultimi": un percorso che rappresenti opportunità di attenzione, di memoria, di riflessione e possibilmente di “presa in carico ideale” dei “fratelli più deboli”, come momento di presa di coscienza e responsabilità verso “gli ultimi”, quelli meno fortunati e più in difficoltà nella quotidianità esistenziale.

Questo di seguito il comunicato sulla mostra

La mostra nasce dal rapporto artistico, ma anche di dialogo e confronto culturale ed interreligioso tra il pittore Bruno Pollacci, direttore dell'Accademia d'Arte di Pisa, e don Luca Facchini, parroco della Chiesa di Campo, alle porte di Pisa.

Don Luca, nella sua veste di “allievo” all'Accademia d'Arte di Pisa” non sta soltanto vivendo il suo percorso attraverso l'acquisizione delle tecniche artistiche con grande passione e dedizione (seppur con il pochissimo tempo che la sua impegnativa missione gli concede) , ma si nutre anche di un reciproco approccio culturale aperto e disponibile, senza pregiudizi e con la naturale predisposizione all'ampliamento esperienziale derivato dal confronto tra diverse realtà intellettuali, filosofiche ed umane.

La diversità filosofica/religiosa tra Pollacci e Don Luca ha comunque in comune molti concetti fondamentali, quali il riconoscimento del “fratello” nel prossimo, qualunque sembianza o particolarità manifesti, e la ricerca del bene, dell'armonia e dell'amore non solo nella generica teoria, ma anche e soprattutto nell'azione pratica quotidiana.

Concetti che sgombrano la strada a qualunque barriera ed a qualsiasi esternazione di “divisione”, lasciando liberi di vivere il percorso nel segno della “comunione nel bene, indipendentemente da...”. La Parrocchia condotta e curata da Don Luca vuole essere, oltre che naturale luogo di preghiera e raccoglimento spirituale, anche area di stimolo all'incontro, al dialogo ed al confronto, senza timori anche verso le diversità culturali, per un invito alla conoscenza ed alla riflessione, in funzione di un costante quanto prezioso arricchimento.

In questo contesto generale Pollacci ha proposto a Don Luca una propria mostra dedicata ai “fratelli più fragili”, in difficoltà, e sono state selezionate opere dedicate agli anziani, senza casa o dimenticati negli ospizi, ma anche i meno anziani, ma vittime delle varie dipendenze.

Un percorso che rappresenti opportunità di attenzione, di memoria, di riflessione e possibilmente di “presa in carico ideale” dei “fratelli più deboli”, come momento di presa di coscienza e responsabilità verso “gli ultimi”, quelli meno fortunati e più in difficoltà nella quotidianità esistenziale.

Il contesto è quello delle Manifestazioni per la “Festa della Madonna del Carmine” e l'esposizione delle opere di Pollacci è accolta nella Canonica della Chiesa di Campo (PI), con ingresso gratuito, dal 10 al 19 Luglio.

 

redazione.cascinanotizie