Decoindustria, ancora maleodoranze e nessuna bonifica

Cronaca
Cascina
Mercoledì, 29 Agosto 2018

Non ci eravamo dimenticati della vicenda Decoindustria di Santo Stefano a Macerata. ma adesso un nostro lettore ci scrive per sapere se la Giunta Ceccardi - Rollo si è mossa per giungere alla definitiva bonifica del sito o è ancora tutto in alto mare.

Le ultime notizie risalgono a oltre sei mesi fa, sia ad un sopralluogo dell'ARPAT sul liquido contenuto nell'ultima botte presente che deve essere bonificata e smantellata. E all'accordo siglato tra Regione Toscana, Provincia di Pisa e Comune di Cascina sui costi della bonifica. con una parte di oltre 100.000 euro che dovrà essere stanziata dall'Amministrazione Comunale. 

Al momento del sopralluogo ARPAT si palrò che a breve sarebbe stata fatta una gara per le fasi di svuotamento e demolizione di quell'ultima botte. Affermazioni rilasciate nel gennaio scorso (2018). Siamo ad agosto 2018, il bando è stato indetto? 

 

Buongiorno, abito a Santo Stefano a Macerata e nei giorni di tramontana, o con la leggera brezza mattutina, è nettamente percepibile l’acre odore, mi correggo puzza, derivante dall’unica botte, e dal suo contenuto, ancora rimasta in piedi di quella che fu la “decoindustria”.

In campagna elettorale, amministrative, e subito successivamente ricordo una assemblea pubblica in paese con l’allora assessore all’ambiente e con l'assessore al bilancio, attuale vicesindaco, dove ci venne riferito che a breve sarebbe stata svuotata e smantellata anche l’ultima botte.

Ad oggi però tutto è rimasto come allora.

Se possibile, vorrei che cascina notizie chiedesse al sindaco e assessore all’ambiente se si sono più preoccupati della cosa, prima che diventi un problema visto che quella botte contiene materiali altamente tossico ed infiammabile.

(lettera firmata)

luca.doni