Derby contro il San Frediano per il Fornacette

Sport
Calcinaia
Venerdì, 18 Marzo 2016

Il 26° turno di campionato prevede un difficile match casalingo per il Fornacette: domenica al “Masoni” arriva un San Frediano in piena corsa per i playoff. Il fischio d’inizio (previsto alle ore 15:00) sarà ritardato di 10 minuti per un provvedimento adottato dal Comitato Regionale Figc in merito ai recenti episodi di aggressione ai danni dei direttori di gara.

Dopo due risultati utili di fila conquistati negli scontri salvezza contro Aquila Scintilla e Castelnuovo Val di Cecina, domenica al “Niccolai” di Guardistallo è arrivata una sconfitta di misura e in rimonta per i ragazzi di Malasoma ad opera dei biancoblu del Colli Marittimi, squadra che occupa la quarta posizione in classifica a quota 40 punti in compagnia proprio del San Frediano. A cinque giornate dal termine i punti di vantaggio sulla zona playout sono quattro e la truppa fornacettese è determinata a raggiungere la salvezza il prima possibile. Non ci sarà in difesa lo squalificato Bertelli, probabile l’impiego a partita in corso di Simone Di Rita, che domenica scorsa ha esordito con la nuova maglia entrando in campo a venti minuti dal termine. Nelle fila degli ospiti assente lo squalificato Ghimenti.

Il San Frediano è reduce da tre risultati utili di fila (due vittorie e un pareggio) e punta a conservare la zona playoff. I rossoblu hanno conquistato 26 dei 40 punti complessivi in casa: nel fortino del “Parra” è arrivata solo una sconfitta, lontano dalle mura amiche il bilancio recita tre vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte. Il Fornacette ha un andamento migliore fuori casa (17 punti su 27 totali): lontano dal “Masoni” sono arrivati nove dei quindici risultati utili stagionali. Simile la statistica riguardante il confronto fra le reti incassate dalle due squadre (28 il Fornacette, 27 il San Frediano), mentre il dato dei gol segnati è a vantaggio dei rossoblu (38 a 21).

All’andata il San Frediano si impose per 2-1. Le squadre hanno nel mirino obiettivi diversi e il pronostico pende dalla parte dei rossoblu, ma entrambe le squadre hanno fame di punti.

Articolo e  foto di Alessandro Marone

massimo.corsini