Via di Mezzo Nord è pericolosa: alta velocità e mancati controlli. Lettera di un cittadino al sindaco Betti

Cronaca
Cascina
Giovedì, 15 Febbraio 2024

A Laiano i residenti chiedono un intervento risolutore da parte dell'amministrazione comunale

A Laiano, nel comune di Cascina, i residenti che vivono lungo via di Mezzo Nord non ce la fanno più.

Su quella strada gli automobilisti passano a folle velocità e spesso, sia agli incroci a raso che nei punti d'accesso alle abitazioni, si creano situazioni pericolose. Tanti, forse troppi, gli incidenti registrati.

Ora un cittadino si fa portavoce degli abitanti di quella zona di Cascina e chiede, tramite Punto Radio Cascina Notizie, l'intervento risolutore del Comune.

 

Riporta la lettera indirizzata al sindaco di Cascina Michelangelo Betti ed inviata alla nostra redazione.

Gent.mo Sindaco,

Sono un residente di via di mezzo nord, frazione Laiano. Le scrivo a titolo personale, pur rappresentando il pensiero di diversi abitanti della frazione.

Nel pomeriggio di martedì, 13 febbraio u.s., si è verificato l'ennesimo incidente in via di mezzo nord all'intersezione con via Profeti. Credo che il precedente risalga a circa 15 giorni fa, allorquando è stato abbattuto un cartello con l'indicazione delle due vie, tutt'ora in terra.
Come in numerose altre circostanze, tra le varie cause si deve annoverare l'elevata velocità dei veicoli, del tutto inadeguata rispetto alla larghezza e alla destinazione della strada. Usualmente, anche di fronte alla mia abitazione i veicoli transitano a velocità tali da costituire serio pericolo per i pedoni e per chiunque debba immettersi in strada dalle corti private.

Ritiene, per quello che è nel potere dell'amministrazione comunale, che non siano adottabili provvedimenti di dissuasione (e.g. dispositivi fissi di rilevazione della velocità, sistemi di controllo della velocità con telecamera fissa, o altro) per fronteggiare una situazione del genere?
Viceversa, pensa che l'amministrazione possa ulteriormente tollerare un tasso di sinistrosità così elevato sulla via di mezzo nord (la rimando, per i dati, a quanto rileva la polizia municipale), mettendo in conto anche incidenti con conseguenze più gravi?

Confidando in un suo interessamento concreto per porre in atto misure di riduzione del pericolo come sopra rappresentato (ivi comprese eventuali misure che migliorino la visibilità nei pressi dell'intersezione tra via Profeti e via di mezzo nord), porgo

Cordiali saluti,
-------------------

 

 

 

CITTADINI redattori, per segnalare alla redazione di Punto Radio Cascina Notizie i piccoli grandi fatti di ogni giorno
050710071 (whatsapp) - redazione@cascinanotizie.it

redazione.cascinanotizie