Di Rita e due volte Sbranti stendono il Certaldo. Buona la prima del Fornacette di mister Malasoma
Il Fornacette Casarosa inizia con il piede giusto, chiude il primo tempo contro il quotato Certaldo sopra di tre gol e mette in cassaforte la prima vittoria stagionale. Grazie ai tre punti, i rossoblu si mettono alle spalle anche la penalizzazione e salgono a quota 1 nel girone D di Prima Categoria Toscana.
All'esordio, tra i ragazzi di mister Lido Malasoma, brillano le stelle di Simone Di Rita (apre le marcature su rigore) e di Mirko Sbranti, autore di una fantastica doppietta. Unico neo, l'infortuno occorso a Matteo Ferrucci. Il Fornacette è costretto a giocare al comunale Corsi di Calcinaia (il Piero Masoni di Fornacette è ancora inagibile per i lavori di rifacimento in corso), ma i rossoblu, fino al novantesimo, sono sostenuti dal bel pubblico presente sugli spalti dell'impianto.
Passano quindici minuti e Simone Di Rita dal dischetto batte Nigi per l'1 a 0. Il Fornacette ne ha di più e appena sette minuti dopo (22') trova il raddoppio con Sbranti. La squadra di Malasoma comanda in lungo e in largo e prima della fine del tempo costruisce anche la palla del tre a zero: Di Rita dal dischetto si fa parare il secondo rigore di giornata (38'), Sbranti è il più lesto di tutti e da dentro l'area, ribatte in porta la propria doppietta personale.
Nella ripresa il Certaldo prova a rientrare in partita inserendo tutti i cambi nel primo quarto d'ora di gara, ma il risultato non cambia più e il Fornacette può festeggiare la prima vittoria stagionale.
"Siamo andati bene - dice Luca Baldi, patron dell'Fc Fornacette Casarosa - era fondamentale iniziare con una vittoria e toglierci di dosso la penalizzazione in classifica. Anche il pubblico ha risposto positivamente e siamo felici del risultato ottenuto contro una società blasonata come il Certaldo".
NB. LE DUE INTERVISTE ALLEGATE SONO STATE REGISTRATE A POCHE ORE DAL MATCH CON IL CERTALDO
Il tabellino
FC FORNACETTE CASAROSA-CERTALDO: 3-0 (1a giornata Prima Categoria Toscana)
FORNACETTE: Lazzerini, Pantani, Parentini, Ferrucci M., Banchellini, Ferrucci C., Cei, Precisi, Giannini, Di Rita, Sbranti; a dis. Betti, Montagnani, Castelli, Fiori, Volpi, Pardossi,Terreni. All. Malasoma.
CERTALDO: Nigi, Agnorelli, Bartali, Salvadori, Giani, Malquori, Alimani (45' st Barderi), Ulivi, Palmiero (15' st Brienza), Bartalini, Riccobono (12' st Tirinnanzi); a dis. Di Gloria, Esposito, Saliu, Rosi. All. Casciola.
ARBITRO: Ianniello di Lucca.
RETI: pt 15' Di Rita (rig), 22' e 38' Sbranti.
NOTE. Al 38' Di Rita sbaglia un calcio di rigore; ammoniti: Palmiero, Salvadori, Riccobono, Banchellini, Ulivi, Giani, Cei.