Aula 40: il linguaggio universale della musica

Torna in diretta dal Cnr di Pisa Aula 40. Giovedì 9 febbraio (ore 10), live su Punto Radio la nuova puntata della trasmissione condotta da Massimo Marini e dal titolo "Il linguaggio universale della musica".

Un appuntamento, con tanti ospiti, dedicata "a due capacità specifiche della musica - spiegano dal Cnr di Pisa - quella di costruire ponti e quella di abbattere i muri".

Tra gli ospiti in studio: Maurizio Baglini (pianista tra più brillanti e apprezzati sulla scena internazionale e "donatore di musica"), Alessandro Cecchi (docente di Storia della musica presso l'Università di Pisa), Paolo De Felice (docente di pianoforte presso il Liceo musicale di Lucca e "donatore di musica"), Gabriele Ferdeghini (violoncellista della Giovane Orchestra Spezzina), Maria Antonella Galanti (coordinatrice delle attività musicali dell'Ateneo), alcuni studenti del Liceo musicale di Lucca.

Sintonizzatevi giovedì 9 febbrio dalle 10, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it o sulla App di Punto Radio) e in streaming sulla webtv del Cnr (www.cnrweb.tv).

 

Ecco il comunicato dell'ufficio stampa del Cnr di Pisa

L’idea della musica come  “linguaggio universale” ha radici antiche e attraversa in maniera più o meno esplicita l’intera storia del pensiero occidentale.  La musica rappresenta qualcosa di primordiale, di sostanziale per la nostra vita pur essendo invisibile, incorporea, senza luogo. E’ un linguaggio comprensibile da tutti, anche da chi non l’ha studiato, capace di suscitare delle emozioni : tristezza, felicità, romanticismo, malinconia, stupore. Ascoltare musica, o crearla ha lo straordinario potere di rinfrancare il corpo e lo spirito. Per Platone, Musica era “tutto ciò che soddisfi desideri e aspirazioni”, un’arte che congiunge il pensiero razionale con l’emozione; il ricordo con l’improvvisazione. 

La musica ha anche il potere di “sincronizzare”, di unire, e quindi è in grado di esercitare una funzione sociale: è un mezzo straordinario in grado di mettere in comunicazione fra loro uomini  di lingue, culture e religioni differenti.

Nella prossima puntata di Aula 40, vogliamo esaltare due straordinarie capacità della musica: quella di costruire ponti e quella di abbattere i muri.

La musica come costruttrice di ponti è uno strumento di integrazione culturale e sociale. Come nel caso della Giovane Orchestra Spezzina che, insieme alla Fondazione Carispezia e in collaborazione con i Distretti socio-sanitari provinciali, porta avanti un progetto per l’integrazione e l’inclusione sociale di bambini e adolescenti di tutto il territorio provinciale.

Racconteremo poi, l’esperienza dei “Donatori di Musica” una rete di musicisti, medici e volontari, nata nel 2009 per realizzare e coordinare stagioni di concerti all’interno degli ospedali. Dando la possibilità ai degenti di dimenticarsi di essere all’interno delle mura di un ospedale, e ritrovarsi, per qualche ora, immersi nei suoni e nelle musiche di una sala concerti o di un teatro lirico.

Anche l’Università di Pisa, in collaborazione con l'AOUP, organizza eventi musicali di “solidarietà e sollievo” per i pazienti dell’ospedale.

Vi aspettiamo giovedì 9 febbraio dalle 10, sulle frequenze di Punto Radio (91.1-91.6) o in streaming su www.cnrweb.tv.

Ospiti di Aula 40, in rigoroso ordine alfabetico:

Maurizio Baglini, pianista tra più brillanti e apprezzati sulla scena internazionale e "donatore di musica" ;

Alessandro Cecchi, docente di Storia della musica presso l'Università di Pisa;

Paolo De Felice, docente di pianoforte presso il Liceo musicale di Lucca e "donatore di musica";

Gabriele Ferdeghini, violoncellista della Giovane Orchestra Spezzina;

Maria Antonella Galanti, coordinatrice delle attività musicali dell'Ateneo;

Alcuni studenti del Liceo musicale di Lucca.