Aula 40 live dal Cnr: 100 di queste puntate!

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa, live su Punto Radio dalle ore 10.

Giovedì 18 aprile 2019, Aula 40 raggiungerà la quota fatidica di 100 puntate! Un’enormità per un piccolo programma radiofonico che voleva “aprire le tapparelle” dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa.

Nel corso degli anni ci siamo posti obiettivi sempre più ambiziosi e siamo diventanti la voce della Ricerca nel territorio.

Per questa ragione abbiamo deciso durante questa puntata di festeggiarci, festeggiando tutta la ricerca pisana, il suo presente e il suo futuro, attraverso i racconti e le esperienze di ricerca di alcuni ricercatori e dirigenti di ricerca delle 4 grandi istituzioni del sapere di Pisa.

Sintonizzatevi giovedì 18 aprile dalle 10, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it o sulla App di Punto Radio) e in streaming sulla webtv del Cnr (www.cnrweb.tv).

DIRETTA STREAMING CNR PISA

 

100 di queste puntate, Aula 40!

Aula 40 raggiungerà giovedì 18 aprile la quota fatidica di 100 puntate! Un’enormità per un piccolo programma radiofonico nato 5 anni fa dall’idea di Anna Vaccarelli , Massimo Marini e Luciano Celi

di “aprire le tapparelle” dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa con l’intento di far conoscere al territorio le attività di ricerca che hanno luogo nei nostri istituti e i tanti bravi ricercatori, tecnologi e tecnici che ci lavorano.

Nel corso degli anni ci siamo posti obiettivi sempre più ambiziosi e siamo diventanti la voce della Ricerca nel territorio. Il nostro programma ha ospitato in ogni puntata diversi ricercatori provenienti dagli altri centri del sapere pisano: la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Università di Pisa.

Per questa ragione abbiamo deciso durante questa puntata di festeggiarci, festeggiando tutta la ricerca pisana, il suo presente e il suo futuro, attraverso i racconti e le esperienze di ricerca di alcuni ricercatori e dirigenti di ricerca delle 4 grandi istituzioni del sapere di Pisa.

Dalle 10 potrete ascoltarci sulle frequenze di Punto Radio (Fm 91.1-91.6) e in streaming sulla web tv del Cnr (www.cnrweb.tv).

Verranno a trovarci ad Aula 40:

· Laura Baroncelli, ricercatrice dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (In-Cnr);

· Irene Boni, ingegnere biomedico. Per la redazione locale della Nazione una delle 8 donne che hanno lasciato il segno a Pisa nel 2018, grazie a un lavoro di tesi svolto con l’Università di Pisa e l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna sui movimenti nelle protesi artificiali degli arti superiori;

· Francesco Cardarelli, professore associato di Fisica applicata della Classe di Scienze della Scuola Normale Superiore (Sns);

· Andrea Ferrara, preside della Classe di Scienze e ordinario di Cosmologia alla Scuola Normale Superiore (Sns);

· Domenico Laforenza, direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), direttore del Registro .it e presidente dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa;

· Maria Concetta Morrone, ordinario di Fisiologia presso il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa;

· Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna per il mandato 2019-2025 e ordinario di Economia e gestione delle imprese all’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna;

· Andrea Vignini, ex allievo di Scienze Giuridiche della Scuola Superiore Sant’Anna.