Aula 40 live dal Cnr: fake news, un virus sociale?

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa, live su Punto Radio dalle ore 10.

Giovedì 25 gennaio 2018 puntata speciale dedicata alle notizie false e dal titolo "Fake news, un virus sociale?", un viaggio nelle "bufale". il fenomeno che ha invaso la nostra società e che da tempo è al centro del dibattito pubblico.

Sintonizzatevi giovedì 25 gennaio dalle 10, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it o sulla App di Punto Radio) e in streaming sulla webtv del Cnr (www.cnrweb.tv).

DIRETTA STREAMING CNR PISA

Le fake news (notizie false o bufale, come vengono comunemente chiamate) sono da alcuni anni al centro dell’attenzione e della discussione pubblica. Quando parliamo di fake news pensiamo subito a quelle di stampo politico, che invadono le bacheche dei nostri social, e che, almeno dall’ultima campagna presidenziale statunitense sono state usate come un vero e proprio strumento di comunicazione politica. Ma ancora più pericolose sono le “bufale scientifiche”, notizie pseudoscientifiche che vengono spacciate per verità nei social media, finendo per influenzare gli stili di vita e le scelte mediche di chi ci crede.

Va detto che le notizie false sono sempre esistite e non sono un prodotto della Rete. Internet e i social network hanno però amplificato questo fenomeno, fornendo un’ottima cassa di risonanza e di propagazione per la falsità che vengono spacciate e pubblicate online.

Giovedì 25 gennaio dalle 10 sulle frequenze di Aula 40 (91.1-91.6) e in streaming sulla web tv del Cnr , insieme ai nostri ospiti, cercheremo di capire come vengono prodotte e come si propagano le fake news, indagheremo su come si radichino nella testa delle persone, cercando di capire se è sufficiente un “protocollo operativo” del Ministero dell’Interno italiano per contrastare la diffusione delle notizie false.

Ospiti della puntata saranno:

  • Guido Caldarelli, docente all’IMT School for Advanced Studies di Lucca;
  • Antonio Cisternino, delegato del Rettore dell’Università di Pisa per l’informatica;
  • Tiziano Fagni, ricercatore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa;
  • Andrea Michielotto, autore e redattore di Lercio;
  • Maurizio Tesconi, ricercatore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa;