Aula 40 live dal Cnr: il mondo dei robot

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa, live su Punto Radio dalle ore 10.

Giovedì 14 giugno 2018 ultima puntata dell'anno dedicata ai robot e alle quattro isitituzioni scientifiche pisane impegnate in questo campo.

Sintonizzatevi giovedì 14 giugno dalle 10, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it o sulla App di Punto Radio) e in streaming sulla webtvdel Cnr (www.cnrweb.tv).

 

Clicca QUI e ascolta l'intervista a Franco Mosca da tablet o smartphone

 

Clicca QUI e ascolta l'intervista a Lucia Pallottino a da tablet o smartphone

 

Il mondo dei robot (ultima puntata)

La robotica è una disciplina dell’ingegneria estremamente  interdisciplinare, in cui confluiscono approcci di molti tipi, sia di natura umanistica, come linguistica, filosofia ed etica,  che di natura scientifica: biologia, fisiologia, psicologia, elettronica, fisica, informatica, matematica e meccanica.

La presenza di  quattro grandi istituzioni scientifiche come l’Università, il Sant’Anna,  la Normale e il Cnr, che fanno dell’interdisciplinarietà la loro missione, la sinergia e la collaborazione tra i ricercatori di queste realtà, e anche un pizzico di sana competizione, ha permesso che in questi anni Pisa si affermasse come la capitale italiana della robotica. Robot per la chirurgia, in grado di rimuovere i tumori del colon o della prostata (il successo più recente) o di vaporizzare quelli del fegato, esoscheletri per la riabilitazione, mani e gambe artificiali, umanoidi per la cura delle persone più fragili o che aiutino in situazioni ordinarie, come la raccolta dei rifiuti, e nelle emergenze, come i disastri ambientali. Dalla chirurgia alla biorobotica, dall’automazione all’intelligenza artificiale, sono diversi e variegati in cui la ricerca pisana sulla robotica si è distinta. Un’affermazione resa ancor più evidente grazie al Festival internazionale della Robotica, la cui seconda edizione si terrà anche quest’anno all’ombra della Torre dal 27 settembre al 3 ottobre.

Del presente e del futuro della ricerca sulla robotica, parleremo giovedì 14 giugno dalle ore 10, sulle frequenze di Punto Radio (Fm 91.1-91.6) e in streaming sulla web tv del Cnr (www.cnrweb.tv)  nell’ultima puntata del quinto anno di Aula 40 insieme a: 

·       Domenico Laforenza, direttore del Registro. it e dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr (Iit-Cnr) e presidente dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa;

·       Alberto Mazzoni, responsabile del Computational Neuroengineering Lab dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa;

·       Franco Mosca, coordinatore scientifico del Centro per la chirurgia assistita dal computer e

fondatore e presidente della Fondazione ARPA;

·       Lucia Pallottino, vice direttrice del Centro di Ricerca “Enrico Piaggio” dell’Università di Pisa;

·       Fabio Paternò, fondatore e responsabile del Human Interfaces in Information Systems Lab dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Cnr (Isti-Cnr);

·       gli studenti del laboratorio di robotica dell’Istituto di istruzione superiore Da Vinci-Fascetti accompagnati dal docente Luciano Bartalini;

·       gli studenti del laboratorio di robotica educativa del Liceo Buonarroti;

·       gli studenti del Liceo Buonarroti Grazia Alessi, Gabriele Bellini, Emiliano Bruno, Niccolò Di Paco e Marco Raffaelli che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro in questa edizione di Aula 40.