Aula 40 live dal Cnr: l'esercizio fisico fa bene?

 

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa, live su Punto Radio dalle ore 10.

Giovedì 21 febbraio 2019 puntata dedicata ai benefici, ma anche ai danni, che l’attività fisica può creare alla nostra salute.

Sintonizzatevi giovedì 21 febbraio dalle 10, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it o sulla App di Punto Radio) e in streaming sulla webtv del Cnr (www.cnrweb.tv).

DIRETTA STREAMING CNR PISA

 

L'esercizio fisico è sempre positivo per la nostra salute?

L’esercizio fisico fa bene alla salute. È un mantra che sentiamo spesso da medici, familiari, conoscenti. Anche sui giornali ogni giorno escono articoli su ricerche che confermano che questa frase non è solo un luogo comune. Facendo una veloce rassegna stampa solo dell’ultima settimana possiamo leggere che l’attività fisica: aiuta a prevenire l’Alzheimer; dà una maggiore spinta a livello cerebrale; è un’arma efficace contro il grasso nascosto; è un toccasana per le ossa delle donne; rafforza i muscoli delle gambe; migliora l'equilibrio e la coordinazione soprattutto in età avanzata, e addirittura, è in grado di aumentare la varietà dei batteri intestinali.

Ma c’è un limite ai benefici che può produrre? E troppo esercizio fisico può essere nocivo alla salute?

Nella puntata di Aula 40 di giovedì 21 febbraio dalle ore 10, cercheremo di approfondire i benefici, ma anche i danni che l’attività fisica può creare alla nostra salute.

Ne parleremo sempre sulle frequenze di Punto Radio (Fm 91.1 – 91.6) e in streaming su www.cnrweb.tv con:

Alessio Deplanu, atleta e laureando in Scienze motorie;

Mirko Passera, apneista e operatore tecnico del Servizio Multimedia dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr (Ifc-Cnr)

Elisabetta Pisano, atleta, personal trainer e collaboratrice tecnica dell’Ufficio Comunicazione dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr (Ifc-Cnr);

Lorenza Pratali, ricercatrice medica dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr (Ifc-Cnr), cardiologa e fisiologa degli ambienti estremi;

Renato Prediletto, primo ricercatore medico dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr (Ifc-Cnr), pneumologo presso la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio (Ftgm) di Pisa;

Giovanni Santarelli, responsabile del centro di fisioterapia e riabilitazione Fisiokinetic di Pisa.