Terza età e malattie degenerative con il Cna Pisa

Pochi giorni dopo il convegno promosso da CNA Pensionati del 25 novembre scorso, a Primo Piano tornano d'attualità la terza età e le malattie degenerative. Ospiti degli studi cascinesi di Punto Radio: Carlo Fredianelli (presidente regionale CNA pensionati), Sandro Ciulli (presidente CNA pensionati Pisa), Pierpaolo Bonini, Sandra Cupuzzi (presidente Società della Salute zona pisana), Laura Brizzi (direttrice servizi sociali Azienda USL Nord Ovest).

Con la conduzione di Massimo Marini e la regia di Luca Doni, dalle 9.45, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it  o sulla App di Punto Radio) segui la puntata di Primo Piano e contribuisci al dibattito tramite la chat

 

Di seguito il comunicato del Cna Pensionati sul convegno 

Terza età e malattie degenerative: le risposte dei servizi, le proposte CNA.

Convegno su risposte e attività di CNA Pensionati a San Rossore il 25/11

Famiglie e servizi presenti, ma mancano addetti qualificati, superando il lavoro nero che affligge anche il settore assistenza.

Alzheimer Parkinson, Sla, distrofia, ma anche invalidità parziali o limitate nel tempo solo per fare degli esempi. Detto in una parola malattie degenerative e invalidanti. Un incubo per famiglie e terza età, ma non solo. Sono molte e molto diverse fra loro, le patologie che invalidano le persone, ma hanno un terribile elemento comune: limitano l’ autonomia e implicano una serie di risposte di cura e sostegno da parte di famiglie e istituzioni.

Per fare il punto su preoccupazioni, problemi e soprattutto risposte e soluzioni il Gruppo Dirigente CNA Pensionati dell’ “Area Vasta Costiera”, in collaborazione con l’Azienda USL Area Toscana Nord/Ovest ha organizzato Venerdì  25 Novembre 2016 – ore 9,30 “Sala Gronchi” presso la Tenuta di San Rossore (Pisa) ha organizzato un convegno dal titolo: “Autosufficienza e malattie degenerative nella terza età”. Al convegno hanno partecipato Carlo Fredianelli Presidente Regionale  CNA pensionati Sandro Ciulli, presidente CNA pensionati di Pisa e le massime autorità socio-sanitarie della zona, dalla Presidente della Società della Salute zona Pisana Sandra Capuzzi, Laura Brizzi direttrice Servizi sociali Azienda USL Nord Ovest, oltre a qualificato personale medico per gli interventi di carattere più specialistico. Le famiglie e le persone afflitte da queste malattie si sentono spesso sole, ma molte risposte ci sono e possono essere attivate purché le si possa conoscere bene. Da qui l’azione prima divulgativa e informativa da parte di CNA pensionati e poi l’attivazione di sinergie con la rete di supporti del servizio socio sanitario diretto delle Società della Salute, dai servizi sul territorio come l’assistenza domiciliare  e economica, i qualificati servizi di natura sanitari grazie a centri fra i migliori del nostre paese, e altre servizi collaterali attivabili con la rete del volontariato e altre opportunità. Ma spesso questa realtà si scontra con una carenza grave sulle competenze e le qualifiche del personale addetto che non è preparato né psicolgicamente, né professionalmente per rappresentare un valido e continuo supporto. Per non parlare del aspetto emersione dal lavoro nero che aggrava il problema  e impedisce di elevare la qualità dell’assistenza.

Dalla mattinata di riflessione e approfondimento sono scaturite alcune proposte lanciate dalla Presidente della Società della Salute Sandra Capuzzi e raccolte da Carlo Freedianelli Presidente CNA Pensionati Toscana. La prima sul lato della prevenzione per conoscere per tempo e avere la possibilità di reagire curarsi e organizzarsi evitando l’emergenza. La seconda per una formazione degli addetti (e spesso anche per familiari) che spesso è un aspetto molto carente e CNA può essere parte attiva in questi percorsi di qualificazione del personale che si deve prendere cura a domicilio di persone con patologie molto particolari che necessitano di competenze specifiche. Altre iniziative possono essere pensate utilizzando la parte più attiva della terza età tramite associazioni come CNA pensionati per assolvere ad altre peculiari esigenze più quotidiane come i servizi a rete, per un supporto materiale (es. la spesa quotidiana) o per la mobilità, completano un quadro che può e deve rendere più dolce la terza età  e rafforzare il suo ruolo nella società.