Domenica 17 marzo a Pisa va in scena il "Carnevale antirazzista"

Cultura e Tempo Libero
PISA e Provincia
Giovedì, 14 Marzo 2019

 

Un aggregazione di associazioni pisane tornano ad organizzare il carnevale nel centro di Pisa, con un tema preciso, l'antirazzismo.

Con un comunicato ricordano la tradizione del carnevale come momentoin cui il mondo si rovescia, si ribaltano i ruoli e le classi.

Con questa idea e con tante iniziative dal pomeriggio Piazza Vittorio Emanuele sarà "colorata" da tanti eventi e giochi.

 

Torna anche in questo 2019 il Carnevale, e quest'anno sarà antirazzista. Il 17 Marzo dalle ore 14 in Piazza Vittorio Emanuele

Fin dalla sua nascita il carnevale è stato il periodo dell'anno in cui le strade potevano essere invase dal “mondo alla rovescia”, produrre un sovvertimento di ruoli e classi, creando infinite possibilità per grandi e piccini, di voler scegliere chi essere anche solo per un giorno. Un momento scherzoso anche, di sfilate, maschere e coriandoli.

Quest'anno con l'imprescindibile aiuto dei più piccoli, cercheremo di sperimentare e superare le frontiere, riconoscendo e rispettando profondamente il diritto alla mobilità, garantendo per tutti e tutte la possibilità quindi di sfuggire a guerre, torture, disastri ambientali, persecuzioni, ma anche di migrare nel fondamentale diritto di voler costruire per sè e i suoi una vita migliore raggiungendo paesi dove per esempio i diritti fondamentali vengono ancora riconosciuti, ma anche semplici luoghi dove trovare rifugio o, come, per sopravvivenza, farebbero degli uccelli migratori, anche solo per passare l'inverno.

Perché questo sia possibile è necessario riscoprire, ma soprattutto riscoprirsi come una comunità che accoglie, che è solidale e che non discrimina, che sia quindi capace di cambiarsi d'abito e indossarne altri di diversa fattura ma di stessa umanità. Ehi! Non pensate anche voi, che il Carnevale sia proprio il momento giusto per fare tutto questo?

E allora non resta che incontrarci tutti e tutte il 17 Marzo dalle ore 14 in Piazza Vittorio Emanuele, con truccabimbi e non solo bimbi, giochi, musica e colore e altro ancora.

La mattina del 17 invece dalle 10 saremo già in Piazza Vittorio Emanuele, per delle esplorazioni di quartiere che ci faranno girare il mondo.

Progetto Rebeldia, Arciragazzi-Pisa, Arte Migrante Pisa, Ass.Africa Insieme, Un Ponte per..., Fratelli dell'uomo Toscana, Chicco di Senape, Sinistra per..., Scuola Mondo San Giuliano, Unità Migranti Pisa, Mondostazione 

luca.doni