Doppie bollette dei rifiuti. La nota del Comune di Calci

Cronaca
Calci
Venerdì, 27 Luglio 2018

A causa di problematiche tecniche, tuttora in fase di verifica,  legate a problematiche di interscambio dati fra Banco BPM, Poste Italiane e Geofor, relative ad alcuni MAV (formula di pagamento obbligatoria per legge del tributo in alcuni anni), in questi giorni sono in fase di recapito o sono già giunte, circa 900 avvisi di mancato pagamento ad altrettante famiglie calcesane.

Alcuni, ovviamente, riguardano effettivi mancati pagamenti. Ma il numero è troppo elevato e riguarda, certamente, anche persone che hanno invece regolarmente pagato. Appena appresa la vicenda il Comune di Calci si è attivato contestando modalità e tempi di azione al Gestore del servizio e chiedendo una risoluzione della vicenda meno onerosa possibile per i cittadini incolpevoli.

I vertici di Geofor si sono mostrati immediatamente collaborativi a riguardo delle richieste del Comune, consapevoli che si tratti di una situazione della quale Comune e comunità di Calci, sono “vittima”.

Per questi motivi, su espressa richiesta del Sindaco e dell’Amministrazione, Geofor ha da subito bloccato la chiusura agostana dello sportello Geofor prevedendone anzi il potenziamento.

Proprio per fornire adeguata assistenza ed informazione alla cittadinanza oltre che per permettere agli anziani che non usano mezzi tecnologici di regolarizzarsi in loco, sono stati disposte delle misure supplemnetari a cominciare dall'apertura per i primi 15 giorni di agosto. Lo sportello Geofor resterà a disposizione dei cittadini di Calci da martedi 31 luglio a lunedi 13 agosto compresi con orario dal Lunedi al Venerdi 9-13 presso la Biblioteca Comunale in via vincente della Chiostra – zona Coop. Nel frattempo sarà inviata a domicilio a tutti gli interessati una lettera di scuse, spiegazioni e con l’indicazione delle modalità per la regolarizzazione della situazione;

Inoltre Geofor si attiverà ulteriormente con Banco BPM e Poste Italiane per chiarire la vicenda anche in relazione ai costi economici che ne scaturiscono e che il Comune ha già detto che non accetterà gravino sull’incolpevole collettività calcesana;

Successivamente al 15 agosto lo sportello riaprirà regolarmente ogni Mercoledi con orario 9-13, mentre resta inoltre a disposizione il numero verde Geofor 800 959095  per ogni ulteriore indicazione.

Il Comune di Calci, che seguirà da vicino tutta la vicenda,  invita quindi la popolazione ad utilizzare questi sportelli per regolarizzare la proprio posizione. Prestgo avverrà il passaggio al pagamento tramite F24 e così questa problematica non si dovrebbe verificare più.

massimo.corsini