Due citazioni in giudizio per il Comune di Cascina

Cronaca
Cascina
Giovedì, 26 Luglio 2018

Cittadini contro il Comune di Cascina in due circostanze distinte fra loro e che hanno riguardato incidenti avvenuti sulle strade del territorio.

Il 18 ottobre il Comune di Cascina dovrà presentarsi in tribunale per rispondere delle lesioni riportate da S.P. caduta il 29 ottobre 2016 mentre percorreva a piedi Via dei Piastroni. Inciampata su una buca S.P. ha riportato alcune lesioni e adesso intende chiedere risarcimento al Comune ritenuto responsabile per la mancata manutenzione del marciapiede stesso.

Qualche giorno più tardi, il 24 ottobre prossimo, è stata fissata un’altra udienza resasi necessaria dopo che I.D.G. ha citato in giudizio il Comune di Cascina a seguito di un incidente stradale avvenuto a Navacchio nei pressi della rotatoria tra Via Oristano e via del Nugolaio e nel quale rimanevano feriti M.D.G. conducente della moto e S.B., passeggera. L’incidente, avvenuto il 18 agosto 2017, fu provocato, secondo le dichiarazioni dei protagonisti, da una chiazza d’olio presente sull’asfalto.

In entrambe le circostanze sarà la compagnia di assicurazioni Itas Mutua, con la quale il Comune di Cascina ha stipulato una polizza per la responsabilità civile, a gestire la citazione in giudizio con il proprio legale di fiducia Avvocato Paolo Marcello Rosati del foro di Prato. Sono a carico della compagnia di assicurazione anche le spese che saranno sostenute per resistere all’azione promossa dai cittadini contro il Comune che, fatto salvo il massimale previsto dal contratto di assicurazione, non dovrà sostenere nessun costo.

 

massimo.corsini