Due corsi di formazione gratuita a Calci

Cultura
Calci
Martedì, 21 Giugno 2016

L’Agenzia Formula organizza due corsi di formazione in collaborazione con il Comune di Calci che, attraverso i contributi per l’anno 2016 per la realizzazione delle iniziative indicate dall’art. 2 del Regolamento ex Legge 241/90, ne finanzia la partecipazione gratuita per un numero limitato di persone rispondenti ai requisiti oggettivi di selezione.

I due corsi sono:

· Alimentaristi (ex HACCP) con durata complessiva di 8 ore per il conseguimento dell’attestato di “Addetti ad attività alimentari semplici”

· Corso Inglese di Base – Comunicare per capire con durata complessiva di 14 ore con lezioni di gruppo di un'ora e mezza ciascuna.

La data di scadenza delle iscrizioni è fissata al 31/08/2016. L’avvio dei corsi è invece previsto entro il 15 di settembre 2016.

I destinatari preferenziali sono indicati nelle specifiche condizioni di ammissione ai due corsi. Le figure sempre favorite sono i disoccupati, nel caso del corso d'inglese lo sono anche i lavoratori delle attività ricettive e turistiche del territorio per cercare di favorire una crescita in tal senso dell'accoglienza in Valgraziosa. Sarà possibile iscriversi ad entrambi i progetti, ma la frequenza gratuita potrà riguardare solo 1 dei 2, se le richieste saranno superiori ai posti disponibili.

Per le iscrizioni consultare il sito web, o recarsi presso la sede dell’Agenzia Formula in Via Lungomonte Pisano, 39/A 

Il Sindaco Massimiliano Ghimenti lancia l'iniziativa: "Anche quest'anno grazie alla collaborazione di "Formula" riusciamo a proporre un'iniziativa davvero importante che ci permette di agire per favorire la formazione e quindi il lavoro. Nelle precedenti edizioni grande successo per i corsi proposti, infatti riproponiamo quello dell'HACCP, ma abbiamo anche voluto innovare con un corso di lingua inglese. In questi anni sono state decine le persone che hanno potuto fruire di corsi di formazione gratuiti da spendere sul mercato del lavoro".

L'assessore alle attività prodittive Stefano Tordella sottolinea: "Importante la svolta del 2016 infatti abbiamo deciso di sostenere la realizzaizone del corso d'inglese fortemente voluto anche per favorire le attività locali e la capacità di accoglienza turistica. In Valgraziosa cresce infatti il numero di presenze e pernottamente e la crescita di soggiorni di turisti stranieri è esponenziale, dobbiamo farci trovare pronti, il comune fa la propria parte".

L'assessore al sociale Valentina Ricotta rimarca: "Ancora una volta Calci si contraddistingue nel sostegno alle persone ed alle categorie più in difficoltà. Il nostro scopo principale è quello di aiutare le persone a trovare lavoro, spesso una qualifica in più fa la differenza in questo senso. A breve attivere altre misure, sempre a sostegno delle situazioni di maggior difficoltà: è un impegno di mandato".

massimo.corsini