Due mostre itineranti per la Società Operaia di Cascina e Mani Attive

Cultura
Cascina
Domenica, 5 Dicembre 2021

Dal 5 al 12 dicembre presso la sala congressi della Banca di Pescia e Cascina

La Banca di Pescia e Cascina, che ha sempre un occhio di riguardo per le manifestazioni che si svolgono sul proprio territorio, in questa occasione concede la propria Sala Congressi per l’allestimento di due mostre predisposte in simbiosi da due importanti associazioni del territorio.

La Società Operaia di Cascina e Mani Attive organizzano infatti "Il passato prende vita dal presente” da domenica 5 a mercoledì 8 dicembre e a seguire, da giovedì 8 a domenica 12 dicembre, “Pittura e Artigianato tessile”.

Una parte dello storico materiale del Museo della Società Operaia di Cascina uscirà dalla sede storica di via Curtatone per prendere nuove sembianze grazie alle riproduzioni di arte tessile e pittorica di Mani Attive.

Disegni di artisti cascinesi che partono dalla fine del XIX secolo e che rappresentano intagli e intarsi che servivano alla realizzazione dei gloriosi mobili del paese vengono rivisitati sotto una nuova chiave di lettura, ovvero l'artigianato tessile di cui l'associazione Mani Attive è portavoce.

Saranno inoltre esposti nelle mostre alcuni dei quadri della pittrice cascinese Antonella Gamba che fanno parte di una più ampia collezione esposta proprio presso il Museo della Società Operaia di Cascina. Opere rivisitate da pittori del territorio che sono riusciti a far sentire di nuovo la “presenza” di Antonella Gamba, come se non se ne fosse andata ormai quasi un decennio fa all’età di 102 anni. Una mostra dove rivivono le radici storiche culturali del territorio.

Inoltre, per rafforzare ancor più la vicinanza tra le due associazioni, una volta finita la mostra, Mani Attive donerà il materiale predisposto proprio al Museo della Società Operaia di Cascina, per poter arricchire ancor più il patrimonio artistico-culturale del museo stesso.

L’inaugurazione della mostra “Il passato prende vita nel presente” è prevista per domenica 5 dicembre alle ore 16, mentre quella di “Pittura e Artigianato tessile” per giovedì 9 dicembre sempre alle ore 16.

L’ingresso è gratuito, è gradita comunque la prenotazione al 333-7119441

luca.barboni