'Ecofor Cinefestival'. Dedicato ai video green. Ecco come partecipare

Eventi e Tempo libero
Pontedera
Sabato, 17 Febbraio 2024

Tutte le info utili. L’iniziativa di Ecofor Service Spa, in collaborazione con il Cineclub Agorà Arci Valdera, premia le produzioni audiovisive di autori toscani sui temi dell’ecologia, della sostenibilità ed il rispetto ambientale. Le proiezioni durante gli EcoDays 2024

Parlare di sostenibilità ed ecologia con il linguaggio cinematografico. Dopo gli Eco Incontri e la rassegna Ecofor Libri, si estende ulteriormente l'impegno di Ecofor Service SpA, che per la prima volta si impegna anche nella "settima arte": la cinematografia.

Infatti, con Ecofor CineFestival, l'azienda pontederese di trattamento e smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi, trova un altro linguaggio con cui esprimere il tema del rispetto ambientale. Il concorso, in questo caso, selezionerà opere di autori della Toscana, incoraggiando anche l’utilizzo delle nuove tecnologie leggere di ripresa, ovvero smartphone e simili.

"Si tratta di un'altra iniziativa di Ecofor in avvicinamento agli EcoDays, la rassegna annuale che, come da tradizione, aprirà i cancelli dei nostri impianti alla cittadinanza - ha spiegato il presidente Antonio Pasquinucci - quest'anno, dal 2 al 12 Maggio, metteremo nuovamente a nudo le nostre attività in pieno spirito di condivisione con il territorio. E, durante queste giornate, si svolgerà l'Ecofor CineFestival: la premiazione si terrà il 9 Maggio dopo la valutazione della giuria ed il voto del pubblico presente nelle due giornate dedicate alle proiezioni del 7 e 8 Maggio".

Nel dettaglio, le categorie in gara sono due: i corti verdi, ovvero cortometraggi, puntate di serie tv o web della durata massima di 15 minuti, e i green spot, video o spot promozionali della durata massima di 5 minuti. In entrambi i casi, il vincitore o la vincitrice riceverà un premio di mille euro.

Non solo: durante gli EcoDays saranno assegnati anche premi per la miglior recitazione, per la regia, per la sceneggiatura, per i costumi, per la fotografia e per la colonna sonora.

"Tutte le attività culturali e sociali promosse da Ecofor, in maniera indiretta a sostegno delle associazioni o in maniera diretta, come in questo caso, riconfermano il nostro impegno per il territorio - ha aggiunto Pasquinucci - è un modo per soddisfare alla responsabilità sociale d'impresa a cui siamo chiamati".

Cuore pulsante dell'Ecofor CineFestival sarà il Cineclub Agorà Arci Valdera di via Valtriani, dove si svolgeranno le proiezioni. "Agorà da anni promuove la cultura cinematografica come intrattenimento e anche per la conoscenza del linguaggio cinematografico - ha spiegato Salvo Rinzivillo, presidente di Arci Valdera che gestisce il cineclub - un linguaggio che si presta a diffondere i temi ecologici e della sostenibilità".

"Credo sia necessario adottare linguaggi diversi per intercettare una platea diversa, anche più giovane - ha proseguito l'assessore alle Politiche educative del Comune di Pontedera, Francesco Mori - la sensibilità per questi temi e la promozione della ecologia non può passare solo da lezioni frontali. Stiamo ragionando di una sfida ambientale che è vicina, non collocata in un futuro lontanissimo: serve il giusto coraggio".
Del resto, entro la fine di Febbraio, il Cineclub Agorà riaprirà i battenti dopo la conclusione dei lavori di efficientamento energetico da 240mila euro finanziati all'80% dai fondi del PNRR. "Abbiamo svolto l'ultimo sopralluogo: siamo in linea con le modifiche al cronoprogramma approvate dal Governo per i ritardi nella consegna dei materiali - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Pontedera, Mattia Belli - stiamo rispettando i tempi. Il Cineclub Agorà sarà fondamentale anche per spiegare, col proprio linguaggio, la sfida ambientale che il nostro polo ambientale sta affrontando".
Potranno partecipare all'Ecofor CineFestival tutti i residenti in Toscana senza limiti di età in modo gratuito iscrivendosi entro il 22 Aprile. Entro il 1° Maggio, invece, i partecipanti dovranno fornire la copia del film nel formato originale di proiezione, la scheda tecnica dell’opera con la lista delle personalità che hanno partecipato alla sua realizzazione e qualunque altro materiale promozionale.

 

Premio video su ambiente e sostenibilità

IL FESTIVAL

ECOFOR CineFestival, organizzato da Ecofor Service Spa in collaborazione con il Cineclub Agorà Valdera e con il patrocinio del Comune di Pontedera, è il primo Festival in Toscana dedicato alle produzioni audiovisive sui temi dell’ecologia, la sostenibilità e il rispetto ambientale, portando l’attenzione degli autori e del pubblico su questo argomento di grande interesse e attualità.
ECOFOR CineFestival si svolgerà durante gli EcoDays, l’evento organizzato da Ecofor Service Spa a Pontedera dal 2 al 12 Maggio 2024.
A questo scopo, ECOFOR CineFestival selezionerà opere provenienti da tutta la Toscana incoraggiando anche l’utilizzo delle nuove tecnologie “leggere” di ripresa; sono quindi ammessi alla fase di selezione anche elaborati realizzati con smartphone o similari.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i residenti in Toscana senza limiti di età.
Le opere possono essere di ogni genere (fiction, documentario, live action, animazione, tecniche miste, etc.) ma devono rispettare i limiti di tempo previsti, titoli di coda inclusi.

Il concorso sarà diviso in due categorie:
●    Corti Verdi – cortometraggi, puntate di serie tv o web della durata massima di 15 minuti
●    Green ADV – video o spot promozionali della durata massima di 5 minuti

GIURIA

La giuria nominata dalla Direzione di ECOFOR CineFestival sarà composta da esperti del settore cinematografico e artistico.
La giuria assegnerà i Premi a suo giudizio insindacabile tenendo conto anche del voto del pubblico presente in sala durante la proiezione delle opere.

PREMI

La premiazione (9 maggio 2024) delle opere avverrà attraverso la valutazione della giuria e il voto del pubblico presente durante le due giornate dedicate alle proiezioni (7 e 8 maggio 2024), secondo questa suddivisione: 75% voto della giuria; 25% voto del pubblico.

Verranno assegnati i seguenti Premi:
PREMIO Corti Verdi al Miglior Corto o puntata di serie tv o web - Premio in denaro di 1.000€
PREMIO Green ADV al Miglior spot - Premio in denaro di 1.000€

Verranno inoltre conferiti i seguenti riconoscimenti:
PREMIO Ecofor per la miglior recitazione
PREMIO Ecofor alla regia
PREMIO Ecofor alla sceneggiatura
PREMIO Ecofor ai costumi
PREMIO Ecofor per la fotografia
PREMIO Ecofor per la colonna sonora

FORMATI DI PROIEZIONE

Le opere possono essere realizzate in qualunque formato purché sia disponibile una copia proiettabile in formato HD.
Le opere di cui non potranno essere fornite le copie nel formato di proiezione richiesto non saranno ammesse alla selezione, con conseguente cancellazione dai materiali promozionali e di comunicazione del Festival.
La scadenza per la presentazione delle opere da selezionare per questa prima edizione di ECOFOR CineFestival è entro il 22 aprile 2024.
Le opere che perverranno nei tempi e nelle modalità previste dal regolamento verranno valutate e selezionate dalla Direzione Artistica e dal Comitato di Selezione di ECOFOR CineFestival e a loro insindacabile giudizio.
La Direzione Artistica e il Comitato di Selezione operano le loro scelte sulla base di quelle che reputano essere le qualità artistiche e di pertinenza al tema delle opere inviate per la selezione. La selezione delle opere e il calendario delle proiezioni sono di competenza esclusiva della Direzione e dell’Ufficio di Programmazione dell’Ecofor CineFestival.
La lista dei film selezionati per il concorso sarà pubblicata sul sito www.ecoforcinefestival.it e sui canali dedicati al Festival e agli Ecodays solo a seguito della Conferenza Stampa Ufficiale del Festival.

COSTI

La partecipazione al Bando di Concorso è totalmente gratuita.
Per le opere selezionate che saranno invitate a partecipare al Concorso non saranno pagati costi di noleggio da parte di ECOFOR CineFestival.
Le eventuali spese di spedizione delle opere selezionate sono a carico dei partecipanti, così come le eventuali spese per il recupero delle copie inviate e per la creazione delle stesse.

ECOFOR CineFestival non sarà ritenuto responsabile dello smarrimento dei film in corso di spedizione.

PER LE OPERE SELEZIONATE

Gli autori e/o le produzioni dei film selezionati, si impegnano ad inviare entro il 1° Maggio 2024:

●    la copia del film nel formato originale di proiezione come richiesto nella mail di invito al Festival
●    scheda tecnica dell’opera con la lista delle personalità che hanno partecipato alla sua realizzazione
●    poster, press kit e qualunque altro materiale promozionale dell’opera disponibile per essere distribuito durante il Festival
Partecipando alla selezione e in caso di invito al Concorso, gli autori, le produzioni e/o chi detiene i diritti delle opere selezionate ne autorizzano la proiezione durante l’ECOFOR CineFestival all’interno degli Ecodays, nonché l’eventuale diffusione (nei cinema, in tv e on-line) della Locandina, Trailer o piccoli estratti, forniti dal Partecipante, per gli scopi promozionali della manifestazione; autorizzano inoltre l’utilizzo dei suddetti materiali nei canali social e multimediali di ECOFOR CineFestival e degli Ecodays come promozione e storico delle precedenti edizioni.

ECOFOR CineFestival non deterrà nessun tipo di proprietà o diritto di distribuzione sulle opere visionate e selezionate. Gli autori, i produttori, la troupe e gli interpreti delle opere selezionate per il concorso saranno invitati ad accompagnare il loro film all’ECOFOR CineFestival, con una presenza obbligatoria di minimo due esponenti a opera durante le giornate di proiezione e durante la serata di premiazione. Pena l’esclusione dalla premiazione.

La richiesta di partecipazione alla selezione implica l’accettazione del presente Regolamento.

Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Pontedera.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
Per sottoporre le proprie opere alla selezione i Partecipanti dovranno compilare on line in ogni sua parte la Scheda e Liberatoria (allegato A) disponibile sul sito www.ecoforcinefestival.it e fornire un link per visionare l’opera (tramite YouTube, Vimeo o altre piattaforme similari oppure tramite wetransfer o simili) e relativa password se necessaria, preferibilmente con possibilità di download.
Il link per la visione delle opere unitamente alla scheda + liberatoria (allegato A) dovranno essere inviati tramite mail al seguente indirizzo: info@ecoforcinefestival.it.

Link e password inviati dovranno rimanere attivi fino al 31 maggio 2024.

ECOFOR CineFestival si riserva la possibilità di non valutare tutti quei link che risultano sbagliati o scaduti prima di tale termine, previo contatto con l’autore.

L’iscrizione compilata dovrà essere corredata anche di:

●    1 immagine dell’opera in formato JPEG a 300 dpi, 20 cm di base (per stampa). Le foto potranno essere pubblicate a colori o in bianco e nero a seconda dei materiali approntati da ECOFOR CineFestival. (N.B. inviando la foto il proprietario dei diritti ne autorizza la pubblicazione da parte del Festival e degli organi di stampa e promozione relativamente al Festival)
●    ogni altro materiale informativo che possa essere utile per la pre-selezione
●    la scheda e la liberatoria (allegato A) compilata e firmata
In caso di cortometraggio dovranno inoltre essere allegati:
●    sinossi (max 1000 battute, spazi compresi)
●    biografia del regista (max 500 battute, spazi compresi)
●    filmografia del regista (elenco dei titoli e anno di produzione)
●    dichiarazione d’intenti del regista (max 2000 battute, spazi compresi)
●    trailer dell’opera

L’autore e/o la produzione e/o il detentore dei diritti di ogni opera selezionata autorizzano la pubblicazione dei loro dati sul sito www.ecoforcinefestival.it e sulla cartella stampa del Festival e la loro eventuale diffusione agli organi di stampa a fini promozionali.
Ogni partecipante può inviare fino a un massimo di 2 opere. Per ogni opera presentata è necessario l’invio del relativo link all’opera e il completamento della relativa scheda d’iscrizione.

Le opere dovranno pervenire nelle modalità specificate nel periodo compreso tra il 15 febbraio e il 22 aprile 2024.
Autori e/o Produttori rispondono del contenuto delle proprie opere e dichiarano, con l’iscrizione al Festival, di avere adempiuto ogni obbligo nei confronti di terzi derivante da diritti d’autore.

INFO: 392 5411277 ● mail: info@ecoforcinefestival.it

redazione.cascinanotizie