Educare alle differenze, come promuovere la discussione in ambito scolastico, se ne parlerà sabato 20 a Calcinaia alla presenza di esperti e addetti ai lavori
Proprio nei giorni in cui nel Parlamento italiao è in discussione il disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili, riflettere su come educare alle differenze di genere, ma anche culturali di concezione etica della vita sin dai primi anni della scuola dell'obbligo è opportuno e utile. A tale proposito il Consiglio Comunale di Calcinaia, nel novembre 2015, ha approvato una mozione sul tema "educare alle differenze" e su come promuovere in ambito scolastico una discussione su tematiche sempre più all'ordine del giorno: lotta alle discriminazione di ogni tipo, che cosa significa oggi parlare di pari opportunità.
Su di un tema complesso e articolato come quello dell’educazione in ambito scolastico si rifletterà Sabato 20 Febbraio, alla presenza di esperti del mondo della scuola di carattere nazionale e locale. All’iniziativa, promossa dal Comune di Calcinaia, parteciperanno due membri tecnici del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca: il consulente tecnico del Miur, Mila Spicola, e Cecilia Robustelli, membro del Tavolo Tecnico del Miur per l'elaborazione delle linee guida relative alla legge "La Buona Scuola".
Saranno inoltre presenti Daniela Pampaloni, presidente della Rete Costellazioni, che unisce tutte le Scuole della Valdera, Luca Pierini, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo M. L. King, e Anna Maria Braccini, rappresentante del Cred, Centro Risorse educative e didattiche della Valdera.
Per l’amministrazione comunale interverranno il Sindaco, Lucia Ciampi, e l’assessore all’istruzione, Maria Ceccarelli.
L’iniziativa si terrà in Sala Don Angelo Orsini (Piazza Indipendenza, Calcinaia), a partire dalle ore 16. L’ingresso è libero.