Eletto il nuovo Direttore della Scuola Normale Superiore

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 9 Maggio 2019

Il Prof. Luigi Ambrosio è il nuovo Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, quorum raggiunto alla prima votazione

La Normale ha eletto il proprio Direttore, Luigi Ambrosio. Cinquantasei anni, nativo di Alba in provincia di Cuneo, ma cresciuto in Puglia, il prof. Ambrosio è il 23° Direttore alla guida della Scuola Normale Superiore, il sesto matematico (gli altri furono Enrico Betti, Ulisse Dini, Luigi Bianchi, Leonida Tonelli, Edoardo Vesentini). La durata del mandato è prevista fino al 31 ottobre 2025.
 
Ambrosio correva da unico candidato: pochi dubbi sul fatto che avrebbe raggiunto il quorum richiesto, ovvero 30.375 punti, anche perché la candidatura del docente, ordinario di Analisi Matematica, aveva trovato un’ampia condivisione già nelle settimane precedenti il voto tra tutte le componenti della Scuola. Hanno votato l’84,44% dei professori (38 su 45 aventi diritto), l’82,86% dei ricercatori (29 su 35 aventi diritto), il 70,04% del personale tecnico amministrativo (166 su 237 aventi diritto) il 34,55% degli allievi (199 su 576 aventi diritto). Ambrosio, tra voti effettivi (tutti quelli dei professori) e voti ponderati ha ottenuto 49.147  punti, superando ampiamente il quorum fissato. 
 
 “Sono onorato dalla responsabilità che hanno voluto affidarmi tanti illustri colleghi, i ricercatori, gli allievi e il personale tecnico amministrativo – ha dichiarato il nuovo Direttore -. Il mio primo pensiero va alla necessità di custodire e di far sviluppare al meglio la Scuola Normale, una risorsa della Nazione, ben conosciuta e ammirata in tutto il mondo. La Scuola è ricca di idee e di energie positive e sono sicuro di poter contare sulla collaborazione di tutti, nella realizzazione del programma.”

Il prof. Ambrosio è ordinario di Analisi matematica alla Scuola Normale, di cui è stato anche allievo. Ha ricoperto incarichi di ricerca e insegnamento anche nelle università di Roma Tor Vergata, Pisa, Benevento e Pavia. Tra i principali interessi scientifici: il Calcolo delle Variazioni, la Teoria Geometrica della Misura, la teoria del trasporto ottimo di massa. Al  momento ha all’attivo 210 pubblicazioni (comprese 4 monografie di ricerca), citate più di 8400 volte da oltre 3300 autori. Nel 2018 è stato conferenziere plenario all'International Congress of Mathematicians di Rio De Janeiro. Suo maestro in Normale è stato il grande matematico Ennio De Giorgi e a sua volta Luigi Ambrosio ha accompagnato la crescita di tantissimi famosi matematici, tra cui la recente medaglia Fields Alessio Figalli. 
 

redazione.cascinanotizie