Esame Parma per il Pisa capolista. Diretta su Punto Radio dalle 15:45

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 25 Settembre 2021

I nerazzurri saranno accompagnati da un vero e proprio esodo di tifosi, previsti non meno di 2300 supporters. Diretta su Punto Radio in esclusiva dalle 15:45

Un esame dopo l’altro e ancora una volta una squadra in crisi che contro il Pisa cercherà di risollevarsi dopo un avvio di campionato stentato. I nerazzurri si mettono in viaggio verso Parma, al cospetto di coloro che da tutti erano indicati come i grandi favoriti del campionato e che probabilmente, per i nomi in rosa, lo sono tutt’ora, solo che dopo cinque giornate si trovano più che doppiati ad otto punti di distanza. Logico quindi aspettarsi una squadra arrabbiata ed un allenatore, emergente studente alla corte di Pep Guardiola alla prima esperienza, che cercherà di motivare al massimo i suoi uomini per cercare di portare a casa punti e salvare la panchina. Gucher e compagni sono già alla terza partita  nella quale si ritrovano a fronteggiare avversari in crisi, dopo Vicenza e Monza, adesso gli emiliani e sanno benissimo che occorrerà il miglior Pisa possibile per uscire indenni dal Tardini che per l’occasione si colorerà anche di nerazzurro visto che su gradoni dello stadio sono attesi almeno 2300 tifosi.

LA FORMAZIONE Mancheranno ancora il lungodegente Siega e Berra che dovrebbe tornare in gruppo alla vigilia della partita con la Reggina, per il resto tutti a disposizione, ma mister D’Angelo dovrà fare i conti con la stanchezza emersa nella parte finale della sfida con il Monza. Leverbe uscito martedì sera con i crampi potrebbe cedere il posto ad Hermannsson e così davanti a Nicolas potremmo trovare una difesa a quattro formata da Birindelli, Caracciolo, Hermannsson e Beruatto; a centrocampo, difficile provarsi del trio Toure, Nagy, Marin; mentre in attacco con Lucca certo di una maglia si giocano due posti Marsura, Sibilli, Gucher e Cohen.
DIFFIDATI: -
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: V-V-V-V-V

L’AVVERSARIO Sarà un Parma a trazione offensiva quello che Maresca vorrà mandare in campo contro il Pisa. Il tecnico dei Ducali gioca il tutto per tutto per scacciare l’ombra di Ranieri che aleggia sulla sua panchina e schiera l’artiglieria pesante: Tutino, Inglese, Brunetta e Schiattarella tutti insieme i primi due attaccanti puri, gli altri centrocampisti d’attacco che con Vazquez andranno a completare una mediana ultra offensiva
DIFFIDATI: -
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: N-V-V-P-P

L’ARBITRO La partita sarà diretta da Alessandro Prontera. Clicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var.

I PRECEDENTI Al Tardini le due squadre si sono affrontate 16 volte, una in serie A, otto in serie B e sette in terza serie. Il bilancio vede il Parma in vantaggio 8-5 con tre pareggi ultimo dei quali il 3 dicembre 1979, era il primo anno di B della gestione Anconetani e alla rete di Caneo, che poi vestirà anche la maglia del Pisa, replicò il capitano Giorgio Barbana. L’ultima vittoria dei nerazzurri coincide con l’unico precedente in serie A, stagione 1990/91, le due squadre avevano ambizioni diverse, il Parma era quello di Callisto Tanzi, ma il Pisa ebbe la meglio 3-2. Una doppietta di Padovano e un goal di Maurizio Neri, spianarono la strada ad un soccesso che si complicò nel finale per le reti di Brolin e di Melli su rigore. Il Pisa stringendo i denti portò a casa i tre punti che alla fine della stagione non servirono ad evitare la retrocessione in serie B, da allora la massima serie è rimasta un miraggio.

LA DIRETTA Ricordiamo infine che per seguire in diretta ed in esclusiva le partite del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi.

massimo.corsini