Escursione dal Monte Castellare al passo di Dante, domenica 9 dicembre con "Piedincammino"

San Giuliano Terme
Giovedì, 6 Dicembre 2018

Un insolito itinerario ad anello all’interno dell’area protetta Monte Castellare. In questa grande area assolata con vegetazione caratterizzata principalmente a gariga sono presenti molte specie botaniche che invadono l’aria di profumi mediterranei. Saliremo fino alla panoramica vetta del “Monte Torretta” fino a raggiungere il Passo di Dante e riposandoci sui grandi prati osserveremo il panorama.

<<..
Questi pareva a me maestro e donno,
cacciando il lupo e ’ lupicini al monte
per che i Pisan veder Lucca non ponno.
..>>

Inferno, Canto XXXIII

La selva, il Monte saranno lo scenario del nostro cammino, una escursione ci porterà a stretto contatto con la Natura e la storia del Monte Pisano!

Durata: mezza giornata
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 238 m.
Tempo di percorrenza: 2 ore (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: Ritrovo alle ore 9:30 ad Asciano (PI) al Parcheggio in Via Cavalieri di Vittorio Veneto angolo Strada Prov.le del Lungomonte Pisano. Successivamente ci sposteremo con auto proprie ad Asciano Valle, punto di partenza dell’escursione. Il rientro alle auto è previsto entro le ore 13:00.

Info e iscrizioni: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 (solo telefonate NO info per SMS o WhatsApp), iscrizione obbligatoria compilando il modulo a fondo pagina.

Contributo richiesto: 12,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE) – 6,00 € Soci FIE – Federazione Italiana Escursionismo, ERA – European Ramblers Associations, Studenti Universitari – bambini e ragazzi fino a 16 anni ragazzi fino a 16 anni.

Occorrente: Per partecipare a questa escursione è necessario indossare scarpe da trekking o da trail running, abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking.

redazione.cascinanotizie