Festa della Toscana si festeggia anche a Calcinaia

Cronaca
Calci
Mercoledì, 30 Novembre 2016

 Anche Calcinaia festeggia la Festa della Toscana, come ogni anno si celebra il 30 novembre, quando il Granduca Pietro Leopoldo abolì la pena di morte, primo stato al mondo a sancire la fine di una incivile condanna.

 Quest’anno, questa importante ricorrenza si ammanta di un particolare valore e significato. Nel 2016, 230° anno dalla promulgazione del Codice Leopoldino, la Festa della Toscana si caratterizza infatti per una particolare attenzione dedicata, oltre che ai diritti umani, alla pace e alla giustizia, alle opere di modernizzazione e riforme dell’età del Granduca, con particolare riferimento all’istituzione delle comunità, alle bonifiche e alle infrastrutture.

L’amministrazione calcinaiola sarà presente a due importanti momenti istituzionali. Il primo è la Seduta Solenne del Consiglio Regionale che si terrà a Firenze Mercoledì 30 Novembre 2016. L’altro è invece la Seduta Straordinaria e Aperta del Consiglio Comunale di Pisa, che si riunirà presso il Palazzo Reale Martedì 6 Dicembre.

E infine un’iniziativa di carattere internazionale. Il Comune di Calcinaia ha aderito alla campagna "Cities for Life - Città per la Vita", lanciata in tutto il mondo dalla Comunità di Sant’Egidio per dire no alla pena di morte. È possibile trovare il nome del nostro Comune nella mappa interattiva, disponibile sul sito No Death Penalty.

luca.doni