Fiera di San Costanzo a Ponsacco, programma ricco di eventi

Ponsacco
Mercoledì, 10 Ottobre 2018

Fu Don Cosimo di Mario Pacchioni, nel 1692, a voler celebrare la festa in onore di San Costanzo il lunedì dopo la seconda domenica di ottobre.

Da quasi quattro secoli a Ponsacco si tiene la Fiera di San Costanzo, patrono del paese. Una festa, come molte di quelle religiose, che mischiano il sacro al profano.

La “Fiera di San Costanzo” da qualche anno è tornata ad essere un appuntamento per tutta la collettività ponsacchina ed oltre.

Un tempo tutti si concentrava nel centro storico: il luna park con le “carrozzine” sul Piazza della repubblica (il piazzone) e le bancarelle lungo Corso Matteotti e la piazza del Comune (Piazza R. valli).

Oggi il luna park si trova in Piazza Giovanni XXIII ma il mercato è ancora fieramente in centro .

Una fiera che si terrà nei giorni d domenica 14 e lunedì 15 ottobre che da qualche anno è tornata ad essere viva e vissuta, grazie alla sinergia messa in campo dal Comune di Ponsacco e dalle tante associazioni coinvolte, comprese quelle di categoria come Confcommercio e Confesercenti.

Si parte la domenica con un “Mercato enogastronomico” e per tutto il giorno in Piazza San Giovanni sarà attivo il “Teatro fiorito”, con attività teatrali, musicali e laboratori per bambini ma non solo.

In entrambi i giorni il mercato fieristico animerà Piazza della Repubblica, Via dei Mille, Via Don Minzoni, Viale della Rimembranza.

Torna il Simposio di scultura, giunto alla sua 13° edizione e a Villa Elisa una bella mostra fotografica su “Ponsacco per immagini” dal 1900 al 1960.

Non è finita qui, in Via Roma la Confesercenti mette in campo “Imprese in fiera” una esposizione dedicata alle imprese del territorio con musica e spettacoli, oltre al mercatino dell’artigianato.

Sempre parlando di scultura, nel Foyer del Cinema Odeon, esporrà le sue sculture l’artista Stefano Gemignani.

Forse ci siamo dimenticati qualcosa, tante sono le iniziative in programma che hanno anche una sorta di anteprima, sabato 13 ottobre, in collaborazione con la Sezione CAI di Pontedera ci sarà unja passeggiata da Ponsacco a Camugliano, attraversando S. Andrea. La partenza è prevista per le ore 9:30 dalla fonte granducale.

(nella foto: l'interno della Chiesa di San Giovanni Evangelista dove si trovano le reliquie di San Costanzo)

luca.doni