Fine settimana al Santuario di Santa Maria in Castello a Vecchiano

Cultura
Martedì, 21 Agosto 2018

Sabato 25 agosto alle ore 9,00 il GAV, Gruppo Archeologico Vecchianese e WWF, con la collaborazione delle associazioni venatorie del Comune di Vecchiano, danno appuntamento per la pulizia della strada del Santuario fino a Santa Maria in Castello.

“Questa iniziativa promossa congiuntamente dalla Amministrazione Comunale, scaturisce dal lavoro del Gruppo Ambiente, dalla messa a punto di azioni di ripristino dei luoghi e di contrasto all’abbandono dei rifiuti”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori.

All’inizio di questa strada già in passato era stata prevista una sbarra per limitarne l’accesso  ai mezzi dei soli frontisti, purtroppo ci sono stati spesso atti di vandalismo e la sbarra non veniva più chiusa. Ci sono punti di abbandono di rifiuti, ci sono frequentazioni  non civili e poco sicure, ma a fronte di questi aspetti negativi c’è un Santuario che è un piccolo gioiello monumentale,  c’è la sede del GAV che è possibile visitare con i reperti archeologici che conserva, c’è un paesaggio e un panorama spettacolare”, aggiunge l’Assessore ai Servizi del Territorio, Michele Nicolini.

“Infatti  domenica 26 sempre alle ore 9, WWF e GAV accompagneranno le persone che si ritroveranno all’appuntamento in Piazza Garibaldi, in una camminata guidata per raccontare storie e leggende di questo luogo storico, per aumentare la consapevolezza dell’importanza  e della bellezza di questo luogo storico, per fare una camminata civica. A questo proposito, per cercare di ottenere risultati più duraturi ed efficaci, sono in atto consultazioni con tutti coloro che a vario titolo frequentano quest’area, per concordare modalità che abbiano come priorità la salvaguardia del luogo,  stiamo, anche  approntando dei cartelli informativi  per sostenere una frequentazione consapevole”, spiega l’Assessora all’Ambiente, Mina Canarini.

redazione.cascinanotizie