Fine settimana con la Sagra della Nozza di Calcinaia, sabato 20 e domenica 21 maggio

Cultura
Calcinaia
Martedì, 16 Maggio 2017

Stanno per accendersi i fornelli dell´imperdibile Sagra della Nozza, la festa gastronomica dedicata al più ricercato e gustoso dolciume calcinaiolo, giunta quest’anno alla storica quarantaduesima edizione.

La Sagra, che ancora una volta si svilupperà tra il palco e gli stand ospitati nella tensostruttura allestita in Piazza Indipendenza, avrà inizio Sabato 20 Maggio, per poi protrarsi anche nella giornata e nella serata di Domenica 21 Maggio.

Un’occasione da non perdere per assaggiare il tipico dolce calcinaiolo, che puntualmente, anno dopo anno, sboccia dalle sapienti mani delle donne e degli uomini che lavorano nottetempo nel “laboratorio” della Deputazione di S. Ubaldesca, organizzatrice dell´iniziativa.

Ma il menù proposto non si limiterà certo al fragrante cono che odora di anice. Tanti i piatti e le leccornie che si potranno gustare, accompagnati dai piacevoli intrattenimenti che la sagra offrirà a tutti coloro che vi prenderanno parte.

L´inaugurazione della celebre manifestazione calcinaiola si terrà Sabato 20 Maggio, alle ore 19. La serata proseguirà al ritmo dei successi dei mitici anni Ottanta, mixati ad arte dagli storici Dj della Discoteca Concorde.

Il pomeriggio di Domenica 21 Maggio avrà per protagonisti i più giovani, che accoglieranno certamente con calore lo youtuber Marco Leonardi, i cui divertenti e dissacranti video hanno conquistato migliaia di visualizzazioni. È infatti atteso il bagno di folla per il quindicenne videomaker che si esibirà alle ore 16,30 sul Palco di Piazza Indipendenza, incontrando i suoi fan, firmando autografi e, perché no, improvvisando qualche gag.

Alle ore 19 tutti a tavola presso gli stand gastronomici della Sagra e, a seguire, in pista con l’Orchestra Diletta Landi.

Tutta da vivere la giornata di Domenica. Fin dal mattino, il capoluogo sarà animato dalle bancarelle di un mercato straordinario. Non mancheranno le giostre per i più piccoli, collocate già dal giorno di Sabato in via Fratelli Rosselli.

Per il corretto svolgimento di tutte le iniziative, la Polizia Municipale Locale, dalle ore 20 di Sabato 20 Maggio fino alle ore 1 di Domenica 21 Maggio istituirà il divieto di sosta, con rimozione coattiva, e il divieto di transito in Piazza Indipendenza.

redazione.cascinanotizie