A Frosinone il prologo della stagione 23/24. Diritto di Cronaca "live" su Punto Radio dalle 17:30

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 10 Agosto 2023

Nerazzurri in campo per il primo turno di Coppa Italia

Il primo turno di Coppa Italia è un po’ come il primo giorno di scuola, si inizia a mettere in pratica quello che si è imparato nel corso del ritiro, ed il Pisa di carne al fuoco ne ha messa davvero tanta, con mister Aquiliani che ha messo in campo una vera e propria rivoluzione, che parte prima di tutto, dalla mentalità e passa poi, inevitabilmente, per il tipo di gioco. Sul campo del Frosinone neo promosso in serie A i nerazzurri dovranno guardare più al dettame tattico che al risultato fine a se stesso anche se iniziare l’annata con uno scalpo proveniente dalla categoria superiore è sempre di buon auspicio, ricordiamoci quando i nerazzurri espugnarono Parma come poi andò a finire quella stagione.

Il Pisa avrà anche la serenità di chi scende in campo senza avere niente da perdere, il peso del pronostico è tutto sulle spalle dei ciociari e di Di Francesco che deve interrompere la sua personale emorragia di risultati. Di contro per Aquilani sarà il debutto nel calcio dei grandi, come grandi sono le aspettative nei suoi confronti, ma il tecnico romano sempre reggere molto bene la pressione, anzi, in soprannomi come “il predestinato” che dovrebbero mettere pressione, ci sguazza e ci si trova a meraviglia.

LA FORMAZIONE Il primo starting eleven di Aquilani dovrà fare a meno di Barbieri squalificato e degli infortunati Calabresi, Caracciolo ed Esteves. Non convocati, Oltre a Sibilli ad un passo dal Bari, anche Zuelli, Mastinu, Rus e Ionita, tutti evidentemente in odor di mercato. Per quanto riguarda i nuovi Arena è un papabile titolare, mentre Veloso e D’Alessandro dovrebbero partire dalla panchina. Come terminale offensivo è corsa a due fra Torregrossa, reduce da un piccolo problema alla spalla e Moreo. 

DIFFIDATI: -
SQUALIFICATI: Barbieri
RENDIMENTO:

L’AVVERSARIO Di Francesco, fedele ai suoi dettami, riparte con il 433 con un ballottaggio sulla mezzala fra Harroui e Brescianini, con quest’ultimo favorito. In porta ci sarà l’eroe dalla promozione Turati, l’ex nerazzurro Mazzitelli sarà il regista e Cuni la punta centrale.

DIFFIDATI: -
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: 

L’ARBITRO La partita sarà diretta da Davide GhersiniClicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var

I PRECEDENTI A Frosinone il Pisa ha giocato dodici volte, vincendo in tre occasioni, l’ultima 2-1 nel 2022, pareggiando quattro e perdendo cinque volte. In Coppa Italia il Pisa non ha mai giocato in Ciociaria, ma le due squadre si sono incrociate nel 2017 all’Arena Garibaldi dove ebbe la meglio in Frosinone grazie ad una rete di Ciofani. Per tutte le curiosità sulle due squadre è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM oppure sulla oppure attraverso la app di Punto Radio (scarica gratis a questi link: App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android)) dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

massimo.corsini