Frosinone-Pisa: 1-0 Nerazzurri eliminati dalla Coppa Italia - CRONACA, STATISTICHE, INTERVISTE

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 11 Agosto 2023

Decide l'autorete di Canestrelli al 7' del primo tempo

Niente da fare Il Pisa di mister Alberto Aquilani, superato dal Frosinone nel primo turno di Coppa Italia. Decide la sfortunata autorete di Canestrelli adi inizio primo tempo.

Meglio i nerazzurri nella ripresa, quando l'incontenibile Caso cala e l'11 di Aquilani pian piano prende coraggio.

Tante le cose da migliorare, ottimo Nicolas tra i pali, autore di una parata salva risultato nel primo tempo e di un'altro bell'intervento a fine gara.

Pisa costretto ad attendere l'inizio del campionato, rimandato a venerdì 25 agosto, a Genova, contro la Sampdoria.

Venerdì 18 agosto, Arena Garibaldi, Pisa in campo per un'amichevole con la Carrarese.

 

 

PRIMO TEMPO LIVE

Buonasera, tutto pronto per Frosinone-Pisa, match valido per il primo turno di Coppa Italia 2023-2024. Pisa in maglia grigia. Partiti! Occasione Frosinone al 5', Nicolas risponde a Borrelli, la palla poi finisce in corner. Il primo del match. Gol Frosinone al 7': un'autorete di Canestrelli su mischia in area vale il vantaggio dei padroni di casa. Rete che nasce dalla discesa a sinistra di Caso, ben servito con un filtrante partito dalla mediana. Siamo al 9'. Angolo da sinistra Pisa all'11': palla da Tramoni che finisce a Nagy e conclusione fuori misura del nerazzurro. Al 17' nuovo corner per il Frosinone (che preme), la difesa nerazzurra alla fine libera senza tanti fronzoli. Raggiunto e superato il 26', gara che resta viva. Il Pisa ha risposto al vantaggio mantenendo equilibrio e freddezza. Poche le occasioni create dai ragazzi di Aquilani. Occasionissima Frosinone al 29': Nicolas risponde da campione a Caso, a tu per tu con il portierone nerazzurro dopo una discesa bellissima. A meno di dieci minuti dalla fine del primo tempo, Frosinone che gestisce il vantaggio senza troppo soffrire. Poco incisive, per ora, le incursioni nerazzurre, con Tramoni tra i più attivi a sinistra. Bene Torregrossa al 39': angolo per i nerazzurri da sinistra. Battuta corta e palla che finisce in corner dall'altra parte. Dalla bandierina (40') va Tramoni: palla a Beruatto e Torregrossa (in fuorigioco) rovescia sul fondo. Pisa in pressione al 42'. Nuova discesa di Caso e nuova occasionissima Frosinone al 43': ripartenza dei padroni di casa, palla a Caso che sfida e supera la difesa nerazzurra. Al momento del tiro, però, la conclusione non è all'altezza. Match che resta sul minimo scarto. Siamo al 45'. Due minuti di recupero. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.

Pisa punito sulla prima discesa a rete dell'incontenibile Caso, decide il tocco in porta di Canestrelli. Nessuna vera occasione per i nerazzurri. Nicolas, sempre su Caso, fa il miracolo e tiene a galla i suoi.

SECONDO TEMPO LIVE

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nessun cambio. Partiti! Al 7' meriterebbe migliore sorte l'ottimo assist in verticale di Torregrossa per Tramoni. Peccato, siamo all'8'. Occasione Pisa all'8': Torregrossa serve Tramoni a sinistra, controllo del nerazzurro e conclusione di sinistro sull'esterno della rete per un nulla di fatto. Peccato! Ancora Pisa al 9': Tramoni conclude fuori misura. Romagnoli va dritto su D'Alessandro al 10' e si prende il primo giallo della gara. Pisa che resta pericoloso, nuovo calcio d'angolo al 14': da destra va Tramoni, palla che torna al nerazzurro e colpo di testa sballato di Canestrelli sotto misura. Occasione Pisa al 15': nerazzurri che ripartono a destra, D'Alessandro imbecca Tramoni a centro area e colpo di testa debole per un nulla di fatto. Il corso toglie la sfera dalla disponibilità di Moreo. Occasione Pisa al 20': Tramoni va via a sinistra, salta due volte un avversario e dal fondo serve Beruatto. Palla deviata in corner. Al 21' Di Francesco cambia: fuori Borelli e Caso per Cuni e Kvernadze. Ci prova Kvernadze al 28', Nicolas si oppone in due tempi. Al 29', nel Pisa, fuori D'Alessandro, Torregrossa e Nagy, al loro posto Touré, Arena e Veloso. Nel Frosinone fuori Baez per Garritano. Ammonito Hermannsson al 34'. Al 35' ancora un corner conquistato dal Pisa: da sinistra va Tramoni e la difesa di casa libera. Conclusione improvvisa di Garritano che ci prova dalla distanza al 36': Nicolas para in due tempi. Bella azione in velocità dei nerazzurri al 39': Touré va via in mediana, tocca per Tramoni che mette in mezzo per Moreo in ritardo di un soffio. Partita ancora viva, il Pisa ci prova. Meno di cinque minuti più recupero alla fine del match. Occasionissima Frosinone al 42': prima Kvernadze trova la nuova risposta a terra di Nicolas sulla conclusione incrociata da sinistra. Poi Leverbe salva su Garritano sicuro del raddoppio. Al 43' nel Pisa fuori Moreo e Hermannsson per Masucci e Lisandru Tramoni. Finale caldo allo Stirpe: ammoniti M. Tramoni e Monterisi. Quattro minuti di recupero. Occasionissma Pisa al 48': Leverbe imbecca Lisandru Tramoni in verticale, ma il pallonetto del nerazzurro finisce alto sopra la traversa. Finisce così, Frosinone batte Pisa 1 a 0.

Meglio il Pisa nel secondo tempo, più propositivo e vicino al pari in un paio di occasioni. Tiene la difesa anche se messa sotto pressione. Nicolas si conferma in piena forma.

 

 

IL TABELLINO

FROSINONE-PISA: 1-0 (primo turno Coppa Italia 2023-2024)

FROSINONE (4-3-3): Turati; Oyono, Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Gelli, Mazzitelli, Harroui; Baez (29' st Garritano), Borrelli (21' st uni), Caso (21' st Kvernadze). A dis. Palmisani, Brescianini, Cuni, Pahic, Haoudi, Kujabi, Bidaoui, Macej, Klitten. All. Di Francesco.

PISA (4-2-3-1): Nicolas; Hermannsson (43' st L. Tramoni), Leverbe, Canestrelli, Beruatto; Marin, Nagy (29' st Veloso); D'Alessandro (29' st Touré), Moreo (43' st Masucci), M. Tramoni; Torregrossa (29' st Arena). A dis. Vukovic, Loria, Trdan, Jureskin, Coppola, Biagini. All. Aquilani.

ARBITRO: Davide Ghersini di Genova (Fontemurato-Yoshikawa - IV Moirabella - VAR Maggioni e Paganesi).

RETE: pt 7' Canestrelli aut (P).

NOTE. Ammoniti: Romagnoli (F), Hermannsson (P), Monterisi (F), M. Tramoni (P); angoli (2-3) 2-5; recupero: 2' e 4'.

 

I PRECEDENTI

A Frosinone il Pisa ha giocato dodici volte, vincendo in tre occasioni, l’ultima 2-1 nel 2022, pareggiando quattro e perdendo cinque volte. In Coppa Italia il Pisa non ha mai giocato in Ciociaria, ma le due squadre si sono incrociate nel 2017 all’Arena Garibaldi dove ebbe la meglio in Frosinone grazie ad una rete di Ciofani. Per tutte le curiosità sulle due squadre è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA

Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM oppure sulla oppure attraverso la app di Punto Radio (scarica gratis a questi link: App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android)) dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

redazione.cascinanotizie