A fuoco il Monte Serra. Vasto incendio tra Calci e Vicopisano. A fuoco anche Vecchiano

Cronaca
Calci
Martedì, 25 Settembre 2018

Aggiornamento delle ore 01.45 del 26 settembre - RACCOLTA FONDI DELLA CONFESERCENTI TOSCANA NORD -

Un conto corrente di solidarietà per aiutare le comunità colpite dall'incendio sul Monte Serra. Iniziativa di Confesercenti Toscana Nord in collaborazione con Cassa di Risparmio di Volterra: ecco come contribuire.

Un conto corrente di solidarietà presso la Cassa di Risparmio di Volterra dove far confluire un sostegno economico di cittadini e imprenditori nei confronti delle comunità dei Monti Pisani, in particolare di Calci e Vicopisano, colpite dal devastante incendio.

Questo il primo passo concreto di Confesercenti Toscana Nord per lanciare un segnale di vicinanza a quanti si sono trovati loro malgrado “vittime di una immane tragedia frutto della follia umana – dicono il presidente Toscana Nord Alessio Lucarotti e la presidente Monti Pisani Laura Grassi -. Siamo vicini ai cittadini, agli imprenditori, alle istituzioni, ai vigili del fuoco, alle decine di volontari che in queste ore hanno lottato per arginare il disastro”.

Per Confesercenti Toscana Nord adesso si deve solo pensare a mettere in sicurezza le persone. “Poi ci sarà il tempo doloroso della stima dei danni – dicono ancora Lucarotti e Grassi -. La nostra associazione si rende disponibile a venire incontro alle esigenze di imprenditori che sono rimasti danneggiati dalla furia del fuoco mettendo a disposizione i propri uffici. Ma abbiamo pensato anche ad una raccolta fondi per aiutare in concreto le imprese e le popolazioni, con le modalità che saranno condivise con le amministrazioni comunali per il rilancio del territorio e dell’economia. I nostri soci inoltre – concludono i due presidenti – si sono subito messi in contatto con la nostra sede per fornire supporto concreto”.

Confesercenti Toscana Nord invita quindi tutti i soci a contribuire alla raccolta fondi utilizzando il codice Iban IT82A0637014000000010009646 del conto dedicato presso la Cassa di Risparmio di Volterra con la causale “Monte Serra”; i bonifici effettuati presso gli sportelli della Cassa di Risparmio di Volterra, presentando un documento e la tessera sanitaria, saranno senza costi di commissione.

Aggiornamento delle ore 01.40 del 26 settembre - PARLA IL PRESIDENTE DELLA TOSCANA ENRICO ROSSI  A TUTELA DELLA FAUNA -

Aggiornamento delle ore 01.35 del 26 settembre - PARLA IL PRESIDENTE DELLA TOSCANA ENRICO ROSSI -

Costruire comunità è il nostro primo compito.

Oggi, per l’incendio del monte Serra è stata una giornata di lavoro , di tensione, di paura e tristezza di fronte alla sofferenza della gente e alla distruzione di una straordinaria bellezza ambientale.

Ma è stato anche un giorno di emozioni positive e di speranza. Quando un’anziana signora al centro sfollati di Calci ha detto con fierezza: “basta! Non è morto nessuno. A tutto il resto si rimedia”.

E quando ho visto i sindaci di Calci e di Vicopisano affrontare con ragione e umanità la situazione, parlare con lucidità e partecipazione alla loro gente che ascoltava con grande empatia.

Ecco, penso che se vogliamo ripartire per costruire comunità è proprio da questa forza e da questi sentimenti che si deve trarre ispirazione.

Se lo faremo nulla, neppure l’incendio più terribile, può metterci in ginocchio.

Aggiornamento delle ore 01.25 del 26 settembre - VECCHIANO, A FUOCO AVANE E SAN FREDIANO -

Il Centro Operativo Comunale COC è stato aperto alle 21.30 di stasera martedi 25 settembre per seguire l'evolversi della situazione dell'incendio sviluppatosi in serata ad Avane, in località La Baccanella, ed estesosi fino a S.Frediano.

Il COC è raggiungibile al numero 050 864184 ed è contattabile per ogni necessità dalla cittadinanza.

Attualmente il fuoco corre lungo il crinale del monte. Non sono state, al momento, evacuate le abitazioni benché siano attentamente sorvegliate le case che sono in prossimità del punto in cui si propagano le fiamme.

Attualmente si ritiene che domani, mercoledì 26 settembre, siano aperte tutte le scuole di ordine e grado del territorio comunale: l'Amministrazione Comunale è comunque in costante contatto con la Vicaria professoressa Marina Del Zoppo al fine di accelerare ogni eventuale decisione in merito.

La situazione rimane monitorata costantemente dalle squadre dei Vigili del Fuoco e da tutti gli altri volontari e operatori prontamente accorsi sul luogo dell'incendio.

Per ogni necessità o urgenza rivolgersi al numero del Coc: 050 864184

Aggiornamento delle ore 01.10 del 26 settembre - CALCI, IL POST PROFETICO DELL'ASSESSORE GIOVANNI SANDRONI -

"Lo devo dire.. sono fortemente preoccupato... il vento previsto nei prossimi giorni.. la siccità evidente dei nostri oliveti e dei boschi.. l'evento doloso del 15 scorso. .. saranno giorni difficili...".

Con queste parole scritte alle 14 circa di domenica 23 settembre (otto ore prima delle fiamme), l'assessore calcesano Giovanni Sandroni allertava la cittadinanza alla massima attenzione per il rischio incendi.

Aggiornamento delle ore 01.10 del 26 settembre - CALCI, MASSIMILIANO GHIMENTI : "NON SIAMO STATI LASCIATI SOLI" -

Aggiornamento delle ore 01.00 del 26 settembre - immagini de La Lombardona riprese a Vicopisano alle ore 22.20

Aggiornamento delle ore 22.00 del 25 settembre - VICOPISANO, PARLA IL VICESINDACO MATTEO FERRUCCI

Aggiornamento delle ore 22.00 del 25 settembre

Aggiornamento incendio ad Avane. Il fronte dell’incendio si sta ampliando alimentato dal forte vento sul posto le squadre dei vigili del fuoco sono a presidio delle abitazioni che gradualmente vengono evacuate. Ci sono difficoltà di comunicazione.

Aggiornamento delle ore 21.25 del 25 settembre

La Prefettura di Pisa: prosegue l'attività di direzione e monitoraggio del centro di coordinamento soccorsi attivato in Prefettura in occasione dell'incendio. Allo scopo di prevenire ogni forma di sciacallaggio sulle abitazioni, evacuate a causa dell'incendio, è stato già disposto che un presidio dell'Esercito Italiano assicuri una mirata vigilanza sui territori comunali di Calci, Cascina e Vicopisano dove insistono le predette abitazioni.

Aggiornamento delle ore 21:18 del 25 settembre

Il Comune di Vecchiano scrive questo post per comunicare che l'incendio di Avane si sta estendendo.

Comune di Vecchiano

#incendio #avane #25settembre

Incendio ad Avane nella serata odierna di martedi' 25 settembre in localita' Baccanella, che si estende fino a localita' S.Frediano. Sul posto una squadra dei Vigili del Fuoco volontari: la situazione viene monitorata costantemente

Aggiornamento delle ore 20.23 del 25 settembre 

Intorno alle ore 20:00 si è sviluppato un nuovo incendio, sui monti che sovrastano Avane nel Comune di Vecchiano, sembra che la mano del piromane voglia veramente mettere in ulteriore difficoltà le forze in campo che da ormai quasi 24 ore si stano impegnando sul Monte Pisano. La foto che pubblichiamo è di una nostra speaker.

Un ulteriore video realizzato da Carlo Palotti, sul versante vicarese dell'incendio

Aggiornamento delle 17:59 di martedì 25 settembre

Aggiornamento delle 17:31 di martedì 25 settembre

L'aeroporto di Pisa è stato chiuso al traffico fino alle 19:40 (leggi la notizia)

Aggiornamento delle 16:38 di martedì 25 settembre

La Presidente della Provincia di Pisa Giulia Deidda ha fatto visita nella mattinata di oggi al sindaco del Comune di Calci, Massimiliano Ghimenti, per esprimere la solidarietà da parte della Provincia e di tutti i consiglieri provinciali per il drammatico incendio in corso nel territorio e assicurare la massima collaborazione possibile da parte di tutte le istituzioni locali.

La situazione è in evoluzione, date le condizioni meteo del vento che rendono difficoltose le attività di spegnimento e spostano il fronte dell’incendio. Chiuse la SP 56 strada del Monte Serra e la SP2 Vicarese. Attiva la sala operativa provinciale di Protezione Civile in contatto con i Centri Operativi Comunali dei Comuni coinvolti. Dichiarato lo stato di emergenza regionale dal Governatore della Regione Toscana Enrico Rossi. Scuole chiuse domani 26 settembre nei Comuni di Vicopisano e Calci.

Ulteriori aggiornamenti in corso sul sito della Protezione Civile regionale: http://www.regione.toscana.it/protezionecivile

Aggiornamento delle 16.05 di martedì 25 settembre 

Queste alcune immagini raccolte a Vicopisano, in località Santa Andrea in Nocciola.

Aggiornamento delle 15.30 di martedì 25 settembre - VICOPISANO, PARLA JURI TAGLIOLI -

Conferma l'evacuazione Juri Taglioli. "Per ora la situazione resta critica, gli aerei si fermeranno alle 19. L'Ordinanza di evacuazione per tutta la zona pedemontana del Comune, da Caprona a Vicopisano, è confermata".

Meglio va a Noce: "Lì gli operatori stanno tenendo la posizione", peggio a Cucigliana.

Alle 19, col calare della sera e la cessazione del servizio antincendio aereo, ulteriori aggiornamenti.

In caso di emergenza contattare lo 050 796581

Aggiornamento delle 15.25 di martedì 25 settembre - CALCI, PARLA MASSIMILIANO GHIMENTI -

Parla il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti. "La situazione è migliorata, ma l'allarme è ancora alto perché esistono ancora situazioni di primo contatto, con riprese del fuoco".

Confermata l'evacuazione delle zone colpite dall'incendio. "Gli evacuati paseranno ancora una giornata fuori da casa".

Sembra peggiore la situazione sul versante vicarese. "Siamo in contatto con tutte le amministrazioni, in completa sinergia e collaborazione. Anzi, ringraziamo le tante amministrazioni per la completa disponibilità".

Alto il conto dei danni ambientali. "Al momento gli operatori sono impegnati nella salvaguardia delle persone, impossibile fare la conta dei danni materiali. Ingenti sono quelli ambientali".

Per qualsiasi segnalazione fare lo 050 936081

Aggiornamento delle 15.15 di martedì 25 settembre -

Nelle immagini raccolte questa mattina ecco che cosa resta dopo l'incendio.

 

Aggiornamento delle 14.50 di martedì 25 settembre - VICOPISANO, EMESSA ORDINANZA DI EVACUAZIONE PER EMERGENZA INCENDIO FINO AL 26 SETTEMBRE -

Ordinanza n. 111 del 25/09/2018

Oggetto: EVACUAZIONE ZONE DEL TERRITORIO COMUNALE PER EMERGENZA INCENDIO

IL SINDACO
A seguito di un forte incendio che ha interessato parte del territorio comunale dalla notte del 24 settembre 2018, considerato che occorre salvaguardare la pubblica incolumità dei cittadini residenti in zone interessate dall'incendio,visto l'art. 54 del TUEL; visto lo Statuto Comunale;

ORDINA
l'evacuazione di tutti gli edifici e immobili fino al 26 settembre 2018 alle ore 12.00 nelle seguenti zone:
➡ Caprona “vecchia”: zona via Alighieri, via delle Cave, via di Crespignano; - case sul monte versante da Caprona a San Jacopo; - case sotto monte sulla Provinciale Vicarese a Uliveto Terme, Noce, Lugnano e Cucigliana.

DISPONE
di dare massima informazione alla cittadinanza.

➡ È fatto obbligo a chiunque di rispettare e dare alla presente Ordinanza la maggior diffusione possibile e di seguire le indicazioni delle strutture operative incaricate dell’esecuzione. La Polizia Municipale, le altre forze di Polizia e dei Carabinieri, la Protezione civile e il Corpo Forestale, sono incaricate di curare la tempestiva esecuzione e l’immediata diffusione, con ogni mezzo, (messaggi – sito comune – mail – altoparlanti) della presente ordinanza, che in copia viene immediatamente trasmessa, al Signor Prefetto e al Signor Questore di Pisa, ciascuno per le rispettive competenze.

www.viconet.it/comune/OrdinanzaEvacuazione

Aggiornamento delle 14 di martedì 25 settembre - IL SINDACO DI CALCI PROLUNGA LA CHIUSURA DELLE SCUOLE

Il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti ha reso noto di aver prolungato l'ordinanza di chiusura delle scuole, pertanto nel territorio comunale di Calci le lezioni saranno sospese anche per la gionata di mercoledì 26 settembre (clicca qui per i dettagli); inoltre il sindaco ha deciso di prrogare l'evacuazione di diverse zone del territorio comunale (clicca qui per i dettagli). Il Sindaco ricorda inoltre che le persone evacuate presenti nei punti di ammassamento organizzati dal comune sono già stati sistemati per la prossima notte. Un appello poi da parte di Ghimenti a tutti i cittadini: "si prega di contattare amici e vicini per sincerarsi che tutti stiamo bene, eventuali anomalie vanno immediatamente segnalate al Comune di Calci; tutti coloro che hanno bisogno di assistenza o di un pasto contattino il comune e pur ccomprendendo, conclude Ghimenti, la voglia di tornare a casa e vedere cosa è successo è ora necessario attenersi alle indicazioni di sicurezza del Comune di Calci".

Altre notizie correlate all'incendio dei Monti PisaniTraffico in tilt per l'Incendio: la mappa dei rallentamentiScuole aperte, scuole chiuse. Cascina nel caos per l''emergenza, lo afferma il PDLa solidarietà di Michele Conti al sindaco di CalciIncendio, ConfCommercio pronta ad ospitare le persone sfollateLeU: "Incendio sul Monte Serra, subito sostegno al Comune di Calci e alle altre zone colpite"La solidarietà del Pisa SC alle famiglie colpite dall'incendio​

Aggiornamento delle 13.50 di martedì 25 settembre - VICOPISANO PARLA IL VICESINDACO MATTEO FERRUCCI -

Nel pieno dell'emergenza che sta sconvolgendo il territorio comunale, Matteo Ferrucci, vicesidanco di Vicopisano, fissa alcuni punti fermi. "Pubblicate le ordinanze di chiusura delle scuole anche per la giornata di mercoledì, anche gli utenti delle case di riposo sono stati messi in sicurezza. Sulla casa di riposo di Cucigliana, prenderemo decisioni nel pomeriggio".

Matteo Ferrucci ricorda anche la situazione delle strade. "Il tratto di Provinciale tra Lugnano e Caprona resta chiuso al traffico".

Il Comune di Vicopisano, in mattinata, aveva deciso di evacuare: "Le zone evacuate sono quelle dette in precedenza, al momento, presso il Palazzetto dello sport di Vicopisano (centro di raccolta evacuati), sono presenti solo 4 nuclei familiari, gli altri hanno trovato rifugio presso amici e parenti. Grande è stata la risposta delle associazioni, dei cittadini, degli operatori turistici, che hanno messo a disposizione i propri locali per qualsiasi uso. In caso di emergenza contattare lo 050 796581".

L'incendio resta grave. "Inutile girarci intorno. La situazione è difficile e muta continuamente. A Uliveto Terme le fiamme stanno scendendo il crinale che si affaccia sul centro abitato, preoccupano anche Noce e Cucigliana. Più in sicurezza, al momento Vicopisano e San Giovanni alla Vena, con il fuoco lontano dai centri abitati".

Difficile prevedere l'evolversi della situazione. "Questo pomeriggio il vento dovrebbe rinforzare, e con il calare della sera anche i mezzi aerei non potranno più volare. Vi terremo aggiornati".

Aggiornamento delle 13.25 di martedì 25 settembre

La galleria delle immagini raccolte nelle ultime 24 ore

Altre notizie correlate all'incendio dei Monti PisaniTraffico in tilt per l'Incendio: la mappa dei rallentamentiScuole aperte, scuole chiuse. Cascina nel caos per l''emergenza, lo afferma il PDLa solidarietà di Michele Conti al sindaco di CalciIncendio, ConfCommercio pronta ad ospitare le persone sfollateLeU: "Incendio sul Monte Serra, subito sostegno al Comune di Calci e alle altre zone colpite"La solidarietà del Pisa SC alle famiglie colpite dall'incendio​

Aggiornamento delle 12.50 di martedì 25 settembre - VICOPISANO SCUOLE CHIUSE ANCHE MERCOLEDI'-

- Sul versante del territorio comunale di Vicopisano l'incendio è tuttora in corso, al lavoro centinaia di vigili del fuoco, cinque mezzi nazionali: 4 canadair, 1 elicottero militare e un altro mezzo previsto per le ore 13.30.

- In preparazione l'ordinanza di evacuazione per diverse zone già in parte comunicate nel corso della mattina sul sito e sugli altri canali di comunicazione. Comunicheremo in giornata chi potrà far rientro nelle proprie abitazioni, se in condizioni di sicurezza, oggi stesso oppure domani.

- Già all'albo pretorio l'ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata del 26 settembre, questo per garantire, vista la situazione di emergenza e di urgenza, la salvaguardia dell’incolumità e dell'ordine pubblico e la transitabilità delle strade.

- Ricordiamo che stiamo predisponendo un servizio di accoglienza per coloro che avessero necessità, essendo fuori casa provvisoriamente: basta telefonare al numero 050/796581 e lasciare il proprio nome. Sarete richiamati. Presto ulteriori dettagli.

- Seguiteci sui nostri canali (sito, pagina Facebook Comune di Vicopisano) per ogni ulteriore aggiornamento.

Aggiornamento delle 12.40 di martedì 25 settembre

Grazie alle immagini registrate in diretta da Luca Doni, ecco la situazione dell'incendio (lato Noce, Vicopisano) che sta devastando il Monte Pisano.

Aggiornamento delle 12.35 di martedì 25 settembre

Fronte dell'incendio Vicopisano. Uomini e mezzi in azione per evtare il propagarsi delle fiamme dal Lombardone alle zone più prossime alle abitazioni site sul monte che cinge il centro urbano. 4 canadair stanno cercando di tenere a bada le fiamme, in azione anche un elicottero militare a due pale. Intorno alle 13.30 sarà disponibile un nuovo mezzo aereo.

Dal Comune di Vicopisano, in forma ufficiosa, anche se le condizioni meteo restano del tutto negative, si conta sulla portata dei mezzi aerei utilizzati, che dovrebbero e potrebbero avere la meglio sull'incendio.

Aggiornamento delle 12.30 di martedì 25 settembre - EVACUATE DIVERSE ZONE DI VICOPISANO -

Comunicazione ufficiale del Comune di Vicopicopisano

"Coloro che abitano a Noce, sia nelle case adiacenti al Monte che nel centro abitato, nelle case adiacenti monte a Lugnano, anche Campo dei Lupi, nelle case sulla provinciale di Uliveto Terme, nelle case sopra Ceppato a Vicopisano fino a località Le Mandrie, nelle case adiacenti al Monte a Caprona, Uliveto Terme e Cucigliana devono lasciare le abitazioni e raggiungere il Palazzetto dello Sport di Vicopisano.

Chi ha animali, anche cavalli ecc., può recarsi nel piazzale ex Piaggio nella zona industriale di Noce oppure nel piazzale davanti alla piscina comunale di Uliveto Terme, con gli animali stessi.

chi ha dovuto o deve abbandonare la casa e non ha possibilità di sistemazioni alternative e avesse necessità può contattare il numero della Biblioteca: 050/796581 e lasciare il proprio nome. Stiamo predisponendo un servizio di accoglienza anche per la sera.

Vi daremo in seguito informazioni dettagliate. Grazie per la collaborazione.

Aggiornamento delle 12.18 di martedì 25 settembre

Durante la conferenza stampa organizzata a Calci, il sindaco Massimiliano Ghimenti torna sull'origine del rogo che sta divampando sul Monte Pisano. "Non ci sono certezze - spiega - ma le modalità e le tempistiche dell'incendio, fanno ipotizzare l'origine dolosa del rogo. Il fatto che sia divampato lontano dagli oliveti - aggiunge - è un altro indice che spinge verso questa ipotesi".

Per il sindacco di Calci, accompagnato in sala stampa dal sindaco di Vicopisano Juri Taglioli e dal presidente delle Regione Toscana Enrico Rossi, le fiamme non sono sfuggite a qualche cittadino disattento, ma sono state innescate da qualcuno, consapevolmente, nel pieno di un periodo di siccità e in presenta di un allerta meteo per vento forte.

Aggiornamento delle 12.15 di martedì 25 settembre

Traffico in tilt nelle scorse ore per l'Incendio: la mappa dei rallentamenti a questo link CLICCA QUI

Aggiornamento delle 12.00 di martedì 25 settembre

Situazione sotto controllo nel Comune di Calci, dopo la devastazione di questa notte che aveva anche fatto decidere per l'evacuazione di Montemagno. Critica quella di Vicopisano, con la decisione di evacuare Caprona (il fuoco è arrivato in paese ed ha attraversato la provinciale vicarese fino a raggiungere l'argine dell'Arno), e diverse località montane: Campo dei Lupi, Pagneretta, Lombardone (vero epicentro e linea del fuoco in continua evoluzione). In caso di emergenza contattare lo 050 796581

Aggiornamento delle 11.50 di martedì 25 settembre

Durante la conferenza stampa allestita a Calci, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, afferma che le fiamme hanno bruciato circa 500/600 ettari di boschi e oliveti. La Regione ha già stanziato 200 mila euro per l'emergenza, mentre nelle prossime ore, sarà stilato al più presto un "Piano di Bonifica", definito essenziale da Rossi, in vista delle prossime piogge e per limitarne la pericolosità (velocità potenzialmente distruttiva - dice Rossi).

"Al momento - spiega Rossi - non ci sono ancora le possibilità di chiedere lo stato di emergenza nazionale, mentre la Regione Toscana ha già dichiarato quella regionale".

Aggiornamento delle 11.45 di martedì 25 settembre

Come affermato dal sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti, nel comune di Calci sono ben 500 le persone evacuate, accolte presso la palestra della società Libertas. Il conto degli evacuati a Vicopisano, ufficiosamente, invece, si attesata intorno alle 300 persone. In campo anche gli uomini del Comune di Vicopisano. In caso di emergenza contattare lo 050 796581

Aggiornamento delle 3.30 circa di martedì 25 settembre - EVACUATA MONTEMAGNO -

"INCENDIO - scrive il sindaco Massimiliano Ghimenti - dopo alcune zone a basso tasso abitativo evacuate contattando casa per casa , PER PRECAUZIONE STIAMO EVACUANDO TUTTA MONTEMAGNO - prego tutti gli abitanti di collaborare senza creare problemi!!!".

 

.....................

Una tragedia immane.

Intorno alle 22-22.30 di lunedì 24 settembre, un incendio di vaste dimensioni ha colpito Calci e il Monte Serra.

Evacuate diverse abitazioni, gli sfollati (non meno di 10) sono ospitati nel campo allestito dal Comune di Calci presso la palestra della società Libertas.

Le fiamme, non hanno distrutto alcuna casa, mentre a fuoco stanno andando ettari di oliveti.

Ancora sconsciute le origini del rogo, sostenuto da una mix micidiale: siccità (divieti di abbruciamento prolungati di un mese su tutto il Lungomonte) e forte vento (allerta gialla diramata e prolungata di 24 ore).

La situazione è in evoluzione, mentre il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, ha confermato l'impossibilità di operare (notte, vento) nel tentativo di spengere l'incendio. L'intervento degli operatori, al momento, è indirizzato alla salvaguardia delle abitazioni ad uso civile.

"Incendio devastante a Calci - scrive Massimiliano Ghimenti - Non abbiamo avuto tempo di comunicare sui social. Le case più vicine sono state contattate. Non si può operare in bosco e tutte le squadre sono schierate a protezione delle abitazioni".

E poi l'invito a lasciare la propria casa. "INCENDIO MONTE SERRA - AGGIORNAMENTO Operare per lo spegnimento è impossibile. La popolazione più prossima DEVE LASCIARE LE ABITAZIONI. Tutte le squadre sono dedicate alla protezione delle abitazioni. Chi vede il fuoco vicino ci contatti immediatamente ed esca di casa".

Odore di bruciato e fumo, sospinti dal forte vento, hanno raggiunto in poco tempo Pisa e la costa.

Profetico era stato il Bollettino Rischio Incendi Boschivi del Lamma per le giornate del 24, 25 e 26 settembre 2018

 

notizia in aggiornamento

il fronte del fuoco

LIVE 1 l'incendio visto da Caprona

LIVE 2 l'incendio visto da Caprona

l'incendio visto da Casciavola

redazione.cascinanotizie