Rollo-Migliorini. Il PD presenta una interrogazione. Galletti: «smentisca la frase omofoba o si scusi»

Politica
Cascina
Mercoledì, 11 Dicembre 2019

Scontro Rollo - Migliorini, il M5S chiede al sindaco reggente di smentire o di scusarsi, mentre il Partito democratico prsenta una intrrogazione in consiglio comunale

Dopo il sindacato Uil, anche il movimento 5 stelle interviene nella querelle fra il Sindaco reggente Dario Rollo e la Polizia Municipale, la frase incriminata, di stampo omofobo, ormai è nota e denunciata alla Procura della Repubblica da parte del Comandante Paolo Migliorini. A commentarla è il Movimento 5 Stelle attraverso i consiglieri comunale Barontini e Loconsole e attraverso la consigliera regionale Irene Galletti: «Se fossero vere le parole pronunciate dal Sindaco reggente di Cascina Dario Rollo non ci sarebbero giustificazioni verso questo atto. Rollo avrebbe rivolto epiteti omofobi verso la Polizia Municipale, con toni offensivi che se confermati sarebbero gravissimi, specialmente nei confronti una categoria che con fatica collabora all'ordine pubblico, e che da una amministrazione comunale dovrebbe essere sostenuta, non attaccata».

«Sull'uso del linguaggio poi ci sarebbe solo da essere ancor più preoccupati, dato che il primo cittadino è colui che dovrebbe dare buon esempio delle parole "senso civico". Attendiamo le sue smentite, o le sue scuse, al più presto."», è la conclusione dei consiglieri pentastellati

Netta anche la presa di posizione del Partito Democratico che chiede chiarezza: «il sindaco reggente deve fugare i dubbi sulla propria condotta. Un’interrogazione per fare chiarezza sui rapporti tra sindaco e comandante della Polizia municipale e il futuro del Comando cascinese. Le affermazioni attribuite al sindaco reggente Dario Rollo sono gravissime ed è necessario arrivare velocemente ad appurare la verità. In nessun luogo di lavoro può essere tollerata l’omofobia e, ancor di più, non può essere tollerata da parte di un primo cittadino e rappresentante delle istituzioni. Il Partito democratico porterà la discussione in consiglio comunale, con la presentazione di un’interrogazione allo stesso sindaco reggente e all'assessora alla sicurezza».

«È noto che il comandante Paolo Migliorini è arrivato a Cascina a fine 2016 per volontà dell’allora sindaca Susanna Ceccardi, prosegue il PD, e che da fine 2018 il rapporto di fiducia si è rotto, portando anche all’attivazione di una procedura di selezione per la nomina di un nuovo Comandante. In questi giorni, a ridosso della nuova scadenza del contratto del Comandante, sembra essersi aperto un nuovo fronte di conflitto tra Amministrazione comunale e Comandante che è andato a comprendere procedimenti giudiziari e disciplinari e che, secondo alcune fonti, avrebbe portato a un imbarbarimento dei rapporti personali».

«Per proseguire con serenità nel proprio lavoro, spiegano i Demil sindaco reggente dovrebbe negare, e cancellare qualsiasi dubbio, di aver pronunciato la frase “Certo, perché tutti voi della Polizia Municipale siete una massa di finocchi! Ne avete sempre una da dire!”. Se fosse questo il profilo di amministratore del sindaco reggente, la sua maggioranza dovrebbe interrogarsi sul continuare a sostenerlo e lui stesso dovrebbe valutare se si ritiene in grado di proseguire».

Il Pd chiede a Dario Rollo quali siano state le parole da lui pronunciate, se è giunta notizia all’amministrazione dell’annunciata denuncia alla Procura della Repubblica per insulto a pubblico ufficiale da parte del Comandante e quali siano le previsioni per quanto riguarda la posizione di Comandante della Polizia Municipale, essendo in scadenza il contratto di Paolo Migliorini e apparendo svuotato il rapporto di reciproca fiducia tra Sindaco e Comandante.
 

Per chi si fosse perso i nostri articolo sulla vicenda:
► "Siete una massa di finocchi": la Uil Fpl chiede di smentire la frase di Rollo contro la Polizia Municipale

► Lo scontro Rollo-Migliorini dimostra l'incapacità a governare

► Ora parla Migliorini: «gli insulti di Rollo e la colpa di aver firmato provvedimenti urgenti»

redazione.cascinanotizie