Gatto Verde Calcinaia secondo nelle Finali Nazionali del Campionato Amatori UISP

Sport
Calcinaia
Lunedì, 18 Luglio 2022

Si ferma solo in finale il sogno del Gatto Verde Calcinaia

Il sogno si infrange solo all’ultimo passo, ma il Gatto Verde Calcinaia ottiene un fantastico secondo posto alle Finali Nazionali del Campionato Amatori UISP. Dopo la qualificazione dalla Fase Regionale alla Fase Nazionale, in una tre giorni serratissima e con gare veramente ravvicinate, i Toscani si arrendono alla forza del Bunker Trani che in finale supera i ragazzi di mister Amoreo per 3 a 0. In effetti i Pugliesi hanno vinto meritatamente, ma il Gatto Verde è stato un avversario all’altezza, in particolare se si pensa che si è presentato con una rosa di 14 giocatori contro una rosa di 25 degli avversari e la stanchezza, con cinque gare in tre soli giorni, alla fine è stata determinante. Un risultato da suddividere equamente tra tutte le componenti: dirigenza, staff tecnico e giocatori.

La società del Gatto Verde Calcinaia si appresta a festeggiare in suoi primi 50 anni di storia; è nata infatti nel 1973 e, fin dagli esordi, si è sempre vantata di essere una “vera e propria” società amatoriale e non come molte altre che si spacciano per società “amatoriali” e che invece elargiscono “rimborsi-spese” vergognosi. Una società guidata da un gruppo di vecchi amici che, volontariamente ed a titolo completamente gratuito, mettono a disposizione il tempo libero per portare avanti la loro passione. Hanno in gestione il campo sportivo di Calcinaia e questo è alla fine il punto d’incontro, il collante, che riesce a tenere insieme la società.

Purtroppo però, dal punto di vista sportivo, questa società ha un grave handicap che la penalizza, la “maledizione del secondo posto”. Spesso, fin troppe volte, ha dovuto accontentarsi della piazza d’onore… evento che, purtroppo, che è verificato anche in questa occasione delle Finali Nazionali. In tante occasioni ha dovuto accontentarsi del secondo posto nel campionato UISP Valdera dove milita. Quest’anno addirittura è arrivata terza nella “regular season” ma, sfruttando l’occasione che le è stata data di poter disputare i playoff (tra le squadre arrivate dal 2° al 5° posto) e vincendoli (piazzandosi quindi seconda assoluta dietro il Capanne) si è assicurata un posto alla fase Finale Regionale. Qui ha vinto 3 a 0 contro una squadra di Pistoia, 4 a 3 contro una squadra di Arezzo, 3 a 1 in semifinale contro il Rosignano ed ha perso poi la finale di Cecina contro il Ferruzza Fucecchio per 2 a 1 (ancora un secondo posto). Il raggiungimento della Finale Regionale è stato sufficiente comunque per poter accedere alla fase Finale Nazionale dove, come già detto, è arrivata ancora una volta SECONDA… però in questo frangente si è tolta perlomeno lo sfizio di eliminare in semifinale (sia pure dopo i calci di rigore) proprio quel Ferruzza Fucecchio che l’aveva sconfitta nella Finale Regionale…

Questo è l’organico della Società:

Presidente: Fabio Donati

Allenatore: Giuseppe Amodeo

Viceallenatore: Thomas Dignani

Dirigenti: Emanuele Bacchereti, Piero Matti, Alessandro Novelli, Riccardo Novelli, Massimo Orlandi

Rosa calciatori: Daniele Albano, Andrea Arzilli, Alessio Bacciarelli, Federico Bacciarelli, Emanuele Baggiani, Federico Baggiani, Davide Baldacci, Tommaso Bonuccelli, Mattia Carlotti, Alessio Cignoni, Andrea Cintoli, Lorenzo Cintoli, Matteo Gargano, Andrea Gasperini, Daniele Ghelli, Antonio Ghiara, Fabrizio Giglioli, Alberto Gronchi, Lorenzo Gronchi, Byrane Gueye, Lorenzo Latini, Christian Massa, Gabriele Matteoni, Tommaso Menichinelli, Francesco Napoletano, Manuel Nasale, Cristian Pellegrini, Denis Pellegrini, Davide Romagnoli, Alessandro Sardelli.



Questo è invece il riepilogo della Fase Finale

FINALI NAZIONALI UISP AMATORI

10 squadre alle Finali Nazionali di Rimini dal 15 al 17 luglio, suddivise in tre gironi

Girone A: BUNKER TRANI (Puglia), ASD RUFFINI (Piemonte), COALPI SOCCER (Abruzzo)

Girone B: POL. GATTO VERDE CALCINAIA (Toscana), ASD DECO’ AMATORI CARPI (Emilia Romagna), U.S. M.S. PIETRANGELI (Marche), ASD SCAMPIA (Campania)

Girone C: ASD NUOVA RANDAZZO (Sicilia), AC FERRUZZA (Toscana), REAL VOMERO (Campania)


1a giornata venerdì 15 luglio 2022

Girone A

ASD RUFFINI-COALPI SOCCER 1-1 (7-8 d.c.r.)

Riposa: BUNKER TRANI

Girone B

ASD SCAMPIA-ASD DECO’ AMATORI CARPI 1-1 (4-6 d.c.r.)

POL. GATTO VERDE CALCINAIA-U.S. M.S. PIETRANGELI 0-2

Girone C

AC FERRUZZA-REAL VOMERO 5-0

Riposa: ASD NUOVA RANDAZZO

2a giornata sabato 16 luglio 2022

Girone A

COALPI SOCCER-BUNKER TRANI 0-2

Riposa: ASD RUFFINI

Girone B

ASD DECO’ AMATORI CARPI-ASD U.S. M.S. PIETRANGELI 0-3

ASD SCAMPIA-POL. GATTO VERDE CALCINAIA 0-3

Girone C

REAL VOMERO-ASD NUOVA RANDAZZO 2-4

Riposa: AC FERRUZZA

3a giornata sabato 16 luglio 2022

Girone A

BUNKER TRANI-ASD RUFFINI 4-2

Riposa: COALPI SOCCER

Girone B

ASD U.S. M.S. PIETRANGELI-ASD SCAMPIA 3-0

POL GATTO VERDE CALCINAIA-ASD DECO’ AMATORI CARPI 3-0

Girone C

ASD NUOVA RANDAZZO-AC FERRUZZA 0-4

Riposa: REAL VOMERO


CLASSIFICHE

Girone A: BUNKER TRANI 6, COALPI SOCCER 2, ASD RUFFINI 1 (qualificata BUNKER TRANI)

Girone B: U.S. M.S. PIETRANGELI 9, POL. GATTO VERDE CALCINAIA 6, ASD DECO’ AMATORI CARPI 2, ASD SCAMPIA 1 (qualificate U.S. M.S. PIETRANGELI e POL. GATTO VERDE CALCINAIA)

Girone C: AC FERRUZZA 6, ASD NUOVA RANDAZZO 3, REAL VOMERO 0 (qualificata AC FERRUZZA)


Semifinali TITOLO NAZIONALE domenica 17 luglio 2022

BUNKER TRANI-U.S. M.S. PIETRANGELI 0-0 (5-4 d.c.r.)

AC FERRUZZA-POL. GATTO VERDE CALCINAIA 0-0 (4-5 d.c.r.)


Finale TITOLO NAZIONALE domenica 17 luglio 2022

BUNKER TRANI-POL. GATTO VERDE CALCINAIA 3-0

luca.barboni