Giornata della Memoria 27 gennaio: iniziative a Cascina

Cascina
Mercoledì, 11 Gennaio 2017

Per non dimenticare mai, perché la nostra memoria non perda traccia delle tragedie del passato, il 27 gennaio di ogni anno si celebra la "Giornata della memoria", anche il Comune di Cascina organizza una serie di iniziative sul territorio per coinvolgere tutta la cittadinanza.

Il Comune di Cascina e la sezione Anpi di Cascina hanno promosso una serie di eventi per celebrare la Giornata della memoria, che ricorre ogni 27 gennaio per ricordare, come scritto nelle legge che istituisce la ricorrenza “la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

Giovedì 12 gennaio, alle ore 16, al Circolo Arci di San Sisto al Pino, sarà proiettato il film "Il pianista" di Roman Polanski.

Venerdì 20 gennaio, alle ore 16, al centro sociale Il giardino di Navacchio, sarà proiettato il film "Schindler's List" di Steven Spielberg.

Sabato 21 gennaio, alle ore 16, presso il Centro sociale cascinese, sarà proiettato il film "Vento di primavera" di Rose Bosch.

Venerdì 27 gennaio, alle ore 10, alla biblioteca comunale "Peppino Impastato", in viale Comaschi 67 a Cascina, celebrazione della Giornata della memoria con gli studenti del Comune di Cascina. Proiezione di documentari, interviste e letture. Interverrà Luca Nannipieri, assessore alla cultura di Cascina. Alle ore 17, “Il canto del popolo ebraico massacrato”: proiezioni di documenti, letture e canti

luca.doni