Giornata trionfale per l'atletica leggera pisana

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 27 Giugno 2021

Anna Bongiorni conquista il suo primo titolo italiano nei 100 metri con un tempo record e Romeo Cacciatore sbaraglia la concorrenza nel lancio del peso ai campionati toscani

L’atletica leggera parla pisano: Al vertice della piramide sportiva c’è Anna Bongiorni, 27 anni figlia d’arte, il padre Giovanni è stato uno dei migliori velocisti italiani, nell’era post Mennea. L’atleta pisana ieri ha conquistato il suo primo titolo italiano all’aperto, lo ha fatto nella gara regista dell’atletica, i 100 metri, andando a vincere in 11”27 migliorando di 3 centesimi il suo record personale. Un riscontro cronometrico, questo, che piazza l’atleta pisana al quinto posto nazionale di tutti i tempi. Non poteva esserci viatico migliore per l’olimpiade di Tokyo dove Bongiorni farà parte della staffetta 4x100.

Dal vertice alla base, Pisa festeggia anche Romeo Cacciatore, da tutto conosciuto come “l’omoragnolo” che aggiunge un altro titolo alla sua straordinaria carriera “senior” nel lancio del peso. Questa volta Cacciatore ha sbaragliato la concorrenza ai campionati regionali CSI, con un lancio di 12,60 metri ha conquistato la medaglia d’oro, riallacciando quel filo che il coronavirus aveva strappato, con la ripresa delle gare sono tornati anche i più alti gradini del podio.

massimo.corsini