Giovanili Pisa, Primavera a Novara, U17 in casa del Sassuolo. Doppia sfida all'Empoli per U16 e U15. Parla mister Alessandro Grandoni

Sport
Venerdì, 4 Novembre 2016

Continua la difficile stagione del settore giovanile nerazzurro, impegnato senza troppi mezzi, in campionati nazionali di altissimo profilo. La Primavera di Grandoni fa visita al Novara, l’U17 di Macri va in trasferta a Sassuolo. Doppia sfida all’Empoli per U16 e U15, Giovanissimi Pro 2004 attesi dal derby con la Fiorentina. Match con San Giuliano e Spa Vecchiano per gli Esordienti 2005 e 2006.

Primavera. Il Pisa sta dando il massimo, anche contro avversari sulla carta inarrivabili come Inter, Roma e Genoa. La trasferta di Novara servirà per rinsaldare il gruppo, sempre in continua crescita come spiega mister Alessandro Grandoni nella bella intervista raccolta dall’ufficio stampa nerazzurro e che alleghiamo in calce all’articolo.

U17. Il due a uno rimediato in rimonta dall’Empoli, servirà alla squadra di Francesco Macri, soprattutto per capire al meglio i meccanismi della categoria. In casa del Sassuolo secondo nel girone A, i nerazzurri dovranno cercare di non prenderle (i modenesi sono il migliore attacco del girone con 18 gol all’attivo), per poi, magari, colpire di rimessa. Anche il pari non sarebbe da buttare.

U16 e U15. Nella doppia sfida all’Empoli, i ragazzi di mister Gabriele Gianni e Mauro Mariotti si troveranno di fronte due delle migliori selezioni giovanili dello Stivale. U15 in campo al San Cataldo domenica mattina (ore 11), U16 di scena alle 15.

Tutti in campo. Fermi i Giovanissimi Pro 2003, occhi puntati sul 2004 di Mario Sabia atteso dallo scontro interno del Gemignani con la Fiorentina. Gli Esordienti 2005 di Ernesto Pasquini fanno visita al San Giuliano, i 2006 di Stefano Corsini se la vedranno in casa con la Spa Vecchiano.

 

Parola a mister Alessandro Grandoni (intervista a cura dell'ufficio stampa dell'Ac Pisa 1909)

A Novara che partita sarà?

"Prevedo una partita impegnativa contro una squadra che ha una buona struttura fisica. Una squadra forte in ogni reparto che gioca un buon calcio. Prevedo una partita impegnativa e dovremo dimostrare il nostro percorso di crescita al di là del risultato finale".

A che punto siete?

"Siamo contenti del gruppo che ci ascolta e si predispone al lavoro che facciamo io ed il mio staff. La conferma di Birindelli che si allena da tre giorni con la prima squadra è per noi la prima vittoria. Stiamo intraprendendo la strada giusta rispetto a quello chiesto ad inizio stagione. Non dobbiamo farci influenzare dai risultati negativi e continuare a lavorare".

Il vostro obiettivo, data la situazione non facile, è comunque quello di fornire giocatori alla prima squadra?

"Il settore giovanile lavora per avere più giocatori possibili in prima squadra. Al di là dei giocatori (quattro/cinque) che già stanno facendo la spola tra Primavera e prima squadra. Normale che uno preferisce vincere il sabato, ma ognuno deve conoscere il proprio ruolo. Il nostro, quest’anno, è quello di dare giocatori alla prima squadra. Siamo felicissimi quindi che Birindelli si alleni con il gruppo di Gattuso".

Pregi e difetti di questa squadra?

"Sono gli stessi delle settimane scorse. Non è possibile modificare la situazione in poco tempo. Il pregio più grande, è quello di continuare a giocare a calcio contro ogni avversario, nonostante le difficoltà del campionato. Stiamo affrontando tutte partite senza paura e questo, sicuramente, è il più grande pregio che riconosco ai ragazzi. Parlando dei difetti, forse non siamo calati nel campionato. Una competizione che si avvicina molto ad un campionato dei grandi".

 

Il programma

Sabato 5 novembre 2016

(ore 14.30) Primavera Novara-Pisa, Novarello campo 5 Gragnozzo Novara.

(ore 15.30) Esordienti B 2006 Pisa-Spal Vecchiano, campo Gemignani Riglione Oratoio.

Domenica 6 novembre 2016

(ore 09.30) Esordienti 2005 San Giuliano-Pisa, stadio Bui sussidiario San Giuliano Terme.

(ore 10.45) Giovanissimi B Pro 2004 Pisa-Fiorentina, campo Gemignani Riglione Oratoio.

(ore 11.00) U15 Pisa-Empoli, campo San Cataldo Pisa.

(ore 15.00) U16 Pisa-Empoli, campo San Cataldo Pisa.

(ore 15.00) U17 Sassuolo-Pisa, campo Ventutelli Castelvetro Modena.

carlo.palotti