Gran Premio del Monte Serra – Ragazzi del Vega 10, tutto è pronto per la gara

Sport
Calci
Venerdì, 2 Marzo 2018

Già superata quota 300 iscrizioni per la dodicesima Gran Premio del Monte Serra – Ragazzi del Vega 10, e tenderà a salire nelle ultime 24 ore fino ad un massimo di 500 partecipanti.  L'evento si svolgerà domani, 3 marzo, e ricorderà i 41 anni dal disastro aereo del C-130 'Vega 10 dove perirono 38 cadetti ed un ufficiale dell'Accademia Navale di Livorno e 5 membri dell'equipaggio della 46a Brigata Aerea di Pisa. Dal 2007 l'Associazione Familiari Vittime del Monte Serra, Pisa Road Runners ed i gruppi podistici locali (Marathon club, La Verru’a San Frediano, Pod.Ospedalieri Pisa e Due Arni Pisa), con il supporto del Comune di Calci, delle Associazioni di Volontariato locali (Associazione Nazionale Carabinieri, G.V.A. P.Logli di Calci e Misericordia di Calci) e degli sponsor ricordano quel momento con una sfida aperta a tutti interamente in salita dalla Certosa di Calci ai piedi del faro monumento dedicato ai 44 ragazzi in località Prato di Ceragiola, misurata Fidal nel 2008 per totali 9,266 km.

Con l'aiuto del Comune di Calci ed altri partners, Provincia di Pisa, Comune di Buti, Lattanzi Group –Ova e Farina, Hoka One One, Banca di Lajatico, Alf Run e Pazzaglia Coniazioni, anche quest'anno viene riproposta questa affascinante sfida al Monte più alto della catena che vede i familiari dei Ragazzi del Vega 10 provenienti da tutta Italia non solo per ricordare l’anniversario del tragico evento ma per salutare e ringraziare i partecipanti arrivati in cima, dal primo all'ultimo.

Per l’ottavo anno si terrà, alle ore 14,30 davanti alla Certosa, tempo permettendo, anche una Mini Run di 250 metri tra i bambini delle scuole calcesane (iscrizione gratuita e medaglia all'arrivo) tutti dotati con il proprio pettoralino numero 1 perchè il Comune di Calci e gli organizzatori i bambini sono tutti dei numeri uno.

Sul sito www.pisarrc.it sarà possibile trovare ulteriori informazioni ma anche consultare lo stato delle iscrizioni ricordandosi che è prevista la partecipazione a numero chiuso. Oltre all’Albo d’Oro a breve anche i tempi stabiliti da tutti i partecipanti nelle varie edizioni. Quest'anno si registrano inoltre importanti novità, come il supporto logistico dei paracadutisti della CaPar di Pisa nella zona arrivo, per diminuire i disagi dettati dalle condizioni meteo che di solito si trovano in zona arrivo, alcuni nuovi partners e il rientro nel circuito relativo al Criterium Podistico Toscano che ha contribuito alle modifiche necessarie del regolamento in materia di categorie di appartenenza e premiazioni.

L'organizzazione invitao tutti i partecipanti ad provvedere autonomamente con i mezzi di trasporto e si consiglia di farsi accompagnare o di lasciare la propria vettura in zona arrivo (in prossimità del Ristorante 'I Cristalli'), almeno 60/90 minuti prima della partenza. Qui funzionerà un bus navetta limitato a sole 40 persone che farà due soli viaggi: uno alle ore 13.10 ed un altro alle ore 14.10 per i provenienti da fuori provincia. Attenzione: si ricorda che non esiste alcun servizio navetta dopo gara e che tutte le auto in transito dovranno essere dotate di pneumatici termici e/o catene a bordo come da recenti disposizioni sul transito su Strade Provinciali.

Dalle ore 14:45 verrà chiuso il transito dal centro di Calci fino all'arrivo e non potrà più essere raggiunta l'area arrivo se non dal versante di Buti dove il traffico veicolare verrà indirizzato. Il ritiro pettorali ed eventuali ultime iscrizioni avverrà a partire dalle ore 12:30 presso il tendone vicino al Comune di Calci fino al momento della ‘spunta’ in via Roma dalle ore 14:40. Alle ore 15l a gara partirà nel consueto splendido scenario della Certosa di Calci.

La corsa è aperta a tutti i tesserati FIDAL, Enti di Promozione Sportiva (UISP, CSI, etc), Runcard. Per chi è sprovvisto di tessera: entro il giorno 1 marzo dovrà comunicare tutti i suoi dati per la copertura assicurativa iscrivendosi prima di quella data. Le iscrizioni si fermeranno al raggiungimento di quota 500 atleti e potranno essere fatte via email. Dopodichè, in caso di disponibilità di pettorali (per mancato raggiungimento di quota 500 iscritti), ci si potrà iscrivere anche direttamente il sabato (dalle ore 12:30). ma a quel punto solo se si è provvisti di tessera in corso di validità.  Sarà possibile iscriversi come Gruppo richiedendo il format all'indirizzo email info@pisarrc.it

Appuntamento quindi a domani 3 marzo  alla Certosa di Calci per la propria personale “sfida” contro il monte più importante della Provincia. I record della gara sono i seguenti: uomini: Gabriele Abate (G.S. Orecchiella, 2009): 37'18". Donne: Samantha Galassi (La Recastello Radici Group, 2017): 45'36". Gruppo detentore Trofeo (2017): Pisa Road Runners club ASD. Il record del gruppo più numeroso da battere è quello gruppo sportivo dell’Accademia Navale che lo scorso anno schierò ben 130 cadetti dei due corsi di leva.

massimo.corsini