Grande attesa per la rappresentazione di Pasqua a Lugnano e Cucigliana

Cronaca
Vicopisano
Mercoledì, 23 Marzo 2016

Dopo neanche un anno dall’arrivo del diacono Giorgio Redini, la rinascita della Parrocchia di Lugnano e Cucigliana è più che evidente. I parrocchiani sono contenti di far parte di questa comunità in crescita.

Le proposte lanciate dal diacono sono state ben accolte ed è proprio in questo modo che ognuno trova il suo posto e ruolo in comunità, come se fosse una grande e unica famiglia. Diciamo che nel programma non è stato trascurato nessun aspetto, coinvolti grandi e piccoli, nessuno escluso.

Partita con grande successo la Catechesi per adulti “Venite e Vedrete” ogni primo lunedì del mese, un percorso per adulti perché non si è mai troppo grandi per ascoltare la Parola di Dio.

Altrettanto successo per il gruppo famiglie, dove ogni secondo sabato del mese si riuniscono per alimentare non solo il corpo ma anche lo spirito.

A fianco al Catechismo per i ragazzi della Cresima e per i bambini della Comunione, è partito da poco il Catechismo dell’accoglienza per i bambini della prima elementare.

Che dire, dunque, di questo programma così fitto? Vari incontri serali, con esperti, per dare una dritta ai catechisti e animatori dell’oratorio, e aperti a tutti coloro che vogliono partecipare.

Questa parrocchia sembra rinascere e rifiorire piano piano dopo anni di apatia e desolazione, e visto che i parrocchiani hanno risposto positivamente, ecco il diacono cimentarsi in una rappresentazione pasquale scritta proprio da lui: “Perché cercate tra i morti Colui che è vivo?”.

Ecco cosa ci dice Giorgio Redini a riguardo: “vogliamo meditare partendo dal grande silenzio che calò sulla terra alla morte di Gesù, passando per il sabato, giorno in cui la Madonna resse la Chiesa, arrivando alla Risurrezione e ai momenti successivi, per vivere il grande mistero della misericordia di Dio, il cui apice è la Risurrezione, attraverso la quale ci spalanca le porte del paradiso. Meditiamo aiutati da brani del Vangelo, riflessioni e attuazione di momenti della vita di Gesù, il tutto si svolgerà a Lugnano il 28 marzo alle ore 18 nella Chiesa di San Giorgio”.

 

Testo scritto da Maria Grazia Codamo

massimo.corsini