Grande evento a Santa Maria a Monte il 3 e 4 giugno "L'isola che non c'è"

Cultura
Cascina
Giovedì, 1 Giugno 2017

“L’isola che non c’è” si avvicina, l’evento, clou che si terrà a Santa Maria Monte il 3 e 4 giugno, si concretizzerà per le strade e le piazze del borgo, dal pomeriggio alla sera.

Una iniziativa organizzata dall’Amministrazione Comunale con due finalità. Far conoscere le bellezze del borgo e animerà il proprio stupendo centro storico con le tante botteghe che si sono insediate negli ultimi mesi.

La manifestazione è nata grazie alla collaborazione con la scuola di circo Flic di Torino, la più importante d’Italia e conosciuta a livello internazionale.

Un innovativo Festival di circo contemporaneo “L’isola che non c’è”, che tingerà a festa le strade del borgo di Santa Maria a Monte con spettacoli e rappresentazioni di altro livello. Numerose le attrazioni in programma: laboratori con gli artisti per sperimentare numeri di giocoleria (palline, clave, piattini, foulard, ecc), clowneria, acrobazia, equilibrismo coi ragazzi delle scuole primarie e secondarie del territorio, ma anche tante discipline sportive e circensi rivolte in particolar modo ai ragazzi e alle ragazze delle scuole di danza del nostro territorio e delle scuole di teatro. Una sperimentazione che sarà aperta a tutti coloro che avranno voglia di cimentarsi in queste discipline.

Chiaramente ispirata al personaggio di Peter Pan e al suo mondo della spensieratezza, della fantasia e dell'immaginazione ma anche al fatto che tutto sia possibile, si tratta di un’iniziativa decisamente innovativa. Gli artisti coinvolgeranno i ragazzi e il pubblico nella perfetta cornice dei vicoli, delle piazzette del centro storico, del Parco archeologico, dei cunicoli e delle cantine della città sotterranea.

Nei pomeriggi della due giorni verranno organizzati laboratori a cura della scuola di circo Flic di Torino. Il borgo di Santa Maria a Monte verrà animato anche nelle serate del 3 e 4 giugno, con le visite guidate ai luoghi più significativi del borgo a cura delle associazioni Proloco, Gavi e Eumazio e ulteriori spettacoli di arte circense, arte danzata, acrobazie, mimi.

Ricordiamo anche che sarà presente, la sera di sabato 3 giugno, un maxi schermo in collegamento da Cardiff per la finale Juventus-Real Madrid.

“Un modo per trasformare il nostro bel borgo medievale in una sorta di favola moderna ispirata a Peter Pan”, dice il Sindaco Ilaria Parrella, “nel segno della fantasia, della spensieratezza ma anche nell’affermare che niente è impossibile e a Santa Maria a Monte questa è la nostra parola chiave. Un modo innovativo per far conoscere le bellezze del paese, il nostro centro storico, le sue botteghe ai tanti che vorranno condividere con noi questa esperienza e al tempo stesso far diventare Santa maria a Monte un luogo attrattivo per tutti.”

luca.doni