Guerra dell'illuminazione pubblica. Andrea Taccola difende Vicopisano e attacca la Lega Nord cascinese

Cronaca
Politica
Vicopisano
Lunedì, 19 Marzo 2018

Tra Vicopisano e Cascina è guerra dell'illuminazione pubblica.

Andrea Taccola, assessore ai lavori pubblici e alla sicurezza del Comune di Vicopisano, con un post su facebook ha risposto all'articolo pubblicato da La Nazione in cui la consigliera della Lega Nord Marrica Giobbi chiedeva maggiore attenzione sull'illuminazione pubblica, soprattutto per ciò che riguarda la frazione di Caprona, rimasta alcuni giorni fa senza illuminazione a causa delle forti piogge cadute.

"La consigliera - scrive Taccola - mette in risalto con il suo articolo l’illuminazione ad intermittenza della frazione di Caprona che effettivamente per due giorni ha avuto dei problemi a causa delle copiose piogge cadute sul territorio. Prontamente le ricordo che la ditta manutentrice è intervenuta ed in tempo quasi reale ha ridato l’illuminazione alla frazione di Caprona".

Nello stesso post, Andrea Taccola dice e scrive anche di più, perché oltre a rispondere picche alle accuse mosse da Marrica Giobbi, attacca l'operato di suo figlio Edoardo Ziello, residente a Caprona e assessore del Comune di Cascina da poco eletto alla Camera dei deputati.

L'assessore vicarese, infatti, fa un parallelo tra il disservizio temporaneo registrato a Caprona e i disservizi che a suo dire, dimostrano il malgoverno del comune cascinese da parte della giunta leghista capitanata da Susanna Ceccardi.

"Ironicamente - continua Taccola - ricordo ai cittadini capronesi e vicaresi tutti che si possono ritenere contenti se per un paio di ore può capitare che alcune zone rimangono senza illuminazione pubblica..........sì proprio contenti e fortunati rispetto ai cittadini cascinesi e spiegherò perché!"

Nella parte finale del lungo post Andrea Taccola ricorda a Marrica Giobbi che a Vicopisano, nel 2017, i furti siano dimezzati rispetto al 2016, un dato, che se messo a confronto con quello cascinese, risulta in controtendenza. Nel feudo della Lega Nord in Toscana, nel solito periodo di tempo e a quanto riportato da Taccola, gli stessi reati sarebbero infatti "più che raddoppiati".

La causa del dato cascinese, sempre secondo Andrea Taccola, sarebbe quindi da imputarsi proprio alla scarsa cura dell'illuminazione pubblica, carente soprattutto nel territorio dell'Ansa dell'Arno e della zona commerciale di Navacchio (vedi le foto allegate).

"La Lega alle quale la Giobbi dopo diversi passaggi è approdata, in barba alla sua coerenza e ai cittadini che l’hanno votata, sta governando il Comune di Cascina e dimostra platealmente tutta la sua inconcludenza, anche per colpa di suo Figlio, Assessore Ziello! I furti su tutto il territorio cascinese sono più che raddoppiati e sapete perché? .......la famosa illuminazione pubblica dalla quale è partita la Giobbi a Vicopisano, invece, fa acqua ovunque sul territorio cascinese..........ho fatto un giro e ho potuto riscontrare, documentando con le foto allegate, che l’ansa dell’Arno è praticamente al buio per almeno il 50%, sul confine con Pisa si può notare dalla parte di Cascina il buio pesto e dal cartello “Pisa” luce piena ovunque. Nella zona Ipercoop, oltre a strade dissestate, la luce è assente sulle rotatorie in uscita ed entrata FiPiLi, per non parlare del buio assoluto dalla rotatoria toscoromagnola-Navacchio fino a Zambra e dal semaforo della stessa frazione fino al ponte di Caprona dove invece regna la luce piena non appena entriamo nel territorio di Vicopisano. A Cascina la Lega e Ziello insieme alla Ceccardi stanno governando e vi ho raccontato i disfatti".

Nel parallelo tra Vicopisano e Cascina, Andrea Taccola, infine, atttacca la Lega Nord.

"Consiglio a lei (Marrica Giobbi ndr) e alla Lega di non prodigarsi in ulteriori fandonie e false promesse, si dedichino invece a fare qualcosa di serio perché a Cascina i furti sono raddoppiati e il buio dell’illuminazione pubblica la fa da padrone su tutto il territorio.
Le dico nuovamente che le bugie hanno le gambe corte soprattutto perché provate con i fatti!
".

Fonte foto facebook

carlo.palotti