Gustolandia chiude, servizio mensa per le scuole ai privati

Cronaca
Cascina
Mercoledì, 31 Ottobre 2018

Recentemente è stato pubblicato un bando per chi volesse mostrare interesse a prendere in locazione i locali posti su Via Tosco Romagnola n. 357.

Corrispondono agli attuali spazi utilizzati da “Gustolandia” la società partecipata dal Comune di Cascina per l’erogazione dei  pasti nele scuole del territorio comunale.

Il 30 giugno 2019 cesserà di esistere “Gustolandia”, una decisione che l’attuale Amministrazione  Comunale prese qualche tempo fa.

Ci furono obiezioni da parte delle opposizioni in Consiglio Comunale, soprattutto per il fatto che la società partecipata è in attivo e, in base ai controlli e al gradimento, risulta essere qualitativamente soddisfacente.

Il percorso quindi va avanti e proprio nell’ultima seduta del Consiglio Comunale l’Assessore al Bilancio, Dario Rollo, rispondendo ad una interrogazione del Partito Democratico ha ribadito le tesi della Giunta: solo Cascina ha una società a partecipazione pubblica per il servizio pasti, in tutta l’area pisana sono i privati ad offrire il servizio e ci costava un euro in più e solo con il nuovo contratto stipulato abbiamo potuto risparmiare 0,60 centesimi a pasto per i circa 235.000 che eroghiamo abbiamo risparmiato circa 150.000 euro, molti di più dei 35.000 che riceviamo dall’attivo della società.

Sulla qualità del cibo e dei pasti non cambierebbe nulla, così continua Rollo, i controlli sarebbero effettuati dagli stessi Comitati, compreso quello dei genitori.

“Il bando che faremo per affidare il servizio dovrà rispondere agli stessi criteri sia di qualità che di economicità” conclude l’Assessore Rollo.

Quindi il servizio mensa dall’anno scolastico 2019-20 sarà esternalizzato, dato ai privati. Sulle esternalizzazione e sull’affidamenti ai privati dei servizi pubblici c’è un dibattito politico a livello nazionale (vedi ad esempio la vicenda dell’acqua pubblica) che attiene non solo a quello che si eroga ma anche al livello di salvaguardia dei salari, dei livelli occupazionali e della sicurezza dei lavoratori.

luca.doni