I Commercianti di Calci realizzano una cartina turistica

Cultura
Calci
Martedì, 7 Marzo 2017

I dati sul turismo a Pisa e provincia nel 2016 hanno messo in evidenza l'interesse sempre più crescente nei confronti dei paesi del Lungomonte Pisano con un incremento delle presenze di oltre il 3%. A fronte di questo ottimo risultato gli stessi Commercianti si stanno attrezzando per dare sempre migliori servizi ai turisti italiani e stranieri, in ordine di tempo ecco l'ultima iniziativa messa in campo dal Centro Commerciale Naturale di Calci assieme a Confesercenti.

Una cartina turistica di Calci con attività commerciali, luoghi di interesse turistico, punti di informazione e di pubblica utilità. A realizzarla sono stati proprio i commercianti della Valgraziosa grazie al Centro commerciale naturale (che riunisce quasi settanta imprese del comune) e alla Confesercenti.

La presentazione ufficiale nella sala consiliare del municipio di Calci alla presenza della presidente del Centro commerciale naturale Cristiana Ruschi, della presidente di Confesercenti Monti Pisani Laura Grassi e dell’assessore alle attività produttive Stefano Tordella.

“Possiamo dire che questa realizzazione è stata una vera e propria impresa – ha spiegato Cristiana Ruschi – considerando anche il frazionamento delle varie attività commerciali su tutto il territorio. Alla fine però ci siamo riusciti grazie proprio al grande impegno ed alla volontà dei commercianti. Ne abbiamo realizzate 10.000 che saranno in distribuzione in tutti i negozi, le strutture ricettive del Centro commerciale naturale e nei punti di maggior transito turistico. Crediamo – conclude la presidente del Ccn – di aver fatto un servizio importante per le nostre attività ma anche per i turisti che fortunatamente stanno scoprendo sempre di più le bellezze e le attrazioni della Valgraziosa”.

La cartina presenta tutto il comune di, suddiviso nelle frazioni di Montemagno, La Gabella, Castelmaggiore oltre che ovviamente a Calci.

Si possono individuare le varie attività commerciali, suddivise per categorie, ma anche i parcheggi per auto e camper, i bancomat, la farmacia ed i punti di informazione; oltre ovviamente ai monumenti ed ai principali luoghi da visitare. “Abbiamo fatto seguito all’incontro avuto in comune alcune settimane fa con l’amministrazione comunale – aggiunge la presidente Confesercenti Monti Pisani Laura Grassi – realizzando un primo progetto concreto per aiutare un turismo che finalmente in questi ultimi anni sta scoprendo le grandi potenzialità della Valgraziosa. Ovviamente insieme al Ccn non ci fermeremo a questo in vista dell’oramai prossima stagione turistica in cui il commercio tradizionale dovrà essere protagonista”.

luca.doni