I genitori in piazza per il diritto alla Scuola dell'Infanzia (video)

Musigliano
Mercoledì, 22 Marzo 2017

Tante tantissime famiglie con bambini in età prescolare in grande difficoltà perchè rimaste escluse dalla graduatoria che assegna i posti alle varie scuole. Siamo nella zona di confine fra il comune di Cascina e quello di Pisa, l'area dell'Ansa dell'Arno e la scuola dell'infanzia è quella di Musigliano (leggi qui la notizia).

Così i genitori dei bambini esclusi si sono dati appuntamento in Piazza Deledda per un presidio di protesta, per far sentire la loro voce, per raccontare e rendere pubbliche le difficoltà di chi, lavorando, contava sulla scuola dell'infanzia per l'educazione e la cresciata dei propri figli. Punto Radio, con il suo programma Primo Piano...addosso ai fatti, è andato a raccogliere le voci di queste famiglie che potete sentire nel montaggio video qui sotto (qui per chi ci legge da smartphone o tablet)

Il coro è unanime, come la richiesta: servono più posti nelle scuole, ma sopratutto quello che i genitori denunciano è l'assordante silenzio dell'amministrazione comunale. L'assessore Nannipieri che non riceve, nonostante sul sito del Comune ci sia un giorno ed un orario di ricevimento ben specificato, denuncia un genitore, risposte subdole come "la materna non è una scuola dell'obbligo" denuncia un'altro; molti non mancano poi di ricordare le promesse elettorali. Insomma un fiume in piena, fatto di genitori, pesone e famiglie preoccupate per il futuro loro e dei loro bambini che ad oggi non sanno se frequenteranno (e nel caso quale) la scuola per l'infanzia.

Per le fotografie si ringrazia Sergio Gallo che le ha eralizzate e messe a disposizione della nostra testata

 

massimo.corsini