I Rintronauti e la gita del fine settimana: le camelie della Lucchesia

Cultura
Cascina
Venerdì, 10 Marzo 2017

Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia

A Sant’Andrea e Pieve di Compito alla fine di ogni inverno, si tiene una mostra molto particolare in cui la tradizione e la storia compitese si intrecciano con le usanze e la cultura giapponese: la Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia che quest’anno si terrà l'11, il 12,18,19, 25 e 26 marzo; il consiglio della settimana de I Rintronauti, due toscani in viaggio (Chi siamo? Scoprilo qui: http://irintronauti.altervista.org/) è quello di approfittare di questa manifestazione per passare un piacevole weekend.

In questa valle ai margini della Piana Lucchese le camelie si coltivano fin dal XVIII secolo: i proprietari delle ville presenti nel borgo erano appassionati di questi fiori orientali e ognuno cercava di avere il giardino più bello.

La Mostra si snoda lungo le vie del paese e dà modo di gustare il borgo: i ponticelli in pietra che sovente attraversano il fiumiciattolo, i muretti a secco, le case curate con i loro giardini e orti. Inoltre durante la festa i cancelli delle ville storiche si aprono e i visitatori possono ammirare moltissime varietà di camelie, tutte molto antiche.

Essendo il tè ricavato dalla Camellia sinensis, un tipo di camelia, si capisce come mai proprio qui si trovi l'unica piantagione italiana di tè. Per l'occasione anche l'Antica Chiusa Borrini apre le sue porte e mostra la sua piantagione. Ed è proprio per questa stretta parentela tra il tè e la camelia che ha portato la cultura di questa valle toscana ad intrecciarsi con quella giapponese, tra gli eventi previsti c’è ad esempio la cerimonia giapponese del tè. 

luca.doni