I risultati di ARPAT sui cattivi odori a Lugnano

Cronaca
Vicopisano
Giovedì, 16 Febbraio 2017

Nel dicembre scorso sono giunte ad ARPAT diverse segnalazioni di maleodoranze avvertite nella zona di Lugnano, siamo nel comune di Vicopisano, ed in particolare nell’area della Delca Energy S.r.l.

Gia nel febbraio del 2016 si erano manifestate fuoriuscite di cattivi odori dall’azienda in questione e già in quella circostanza ARPAT individuò come causa primaria la presenza di residui di tipo prevalentemente organico all'interno delle presse di materiale plastico provenienti dal Consorzio CO.RE.PLA.

In quella occasione la Regione Toscana, dopo la segnazione dell’Agenzia per l’Ambiente intimò all’azienda l’effettuazione di alcune opere, in particolare chiese la realizzazione di un impianto di aspirazione dell'aria maleodorante del capannone in cui avviene la lavorazione; e di un idoneo impianto di abbattimento (rappresentato nella fattispecie da un biofiltro) a cui convogliare il refluo gassoso.

Ad inizio 2017 i tecnici ARPAT hanno effettuato un ulteriore sopralluogo dal quale è emerso che alcune modifiche prescritte sono state effettuate ed altre sono in fase di realizzazione.

ARPAT, a seguito del controllo, ha chiesto alla Ditta di accelerare le operazioni previste per la realizzazione del nuovo impianto di aspirazione e dell'impianto di abbattimento; il loro completamento, però, richiede ancora tempo.

I risultati di quest'ultimo sopralluogo sono stati inviati, come di consueto, agli Enti competenti (Regione Toscana e Comune di Vicopisano) oltre alla competente ASL per le valutazioni di tipo sanitario.

massimo.corsini