II Pool & Beach Volley Cup, aperte le iscrizioni

Sport
Cascina
Lunedì, 29 Maggio 2017

Si svolgerà sabato 1 e domenica 2 luglio la seconda edizione della Pool & Beach Volley Cup, Torneo di Beach Volley 4 vs 4 Misto riservato ad atleti tesserati FIPAV / UISP. la manifestazione organizzata dalla Pallavolo Cascina con i patrocinio del Comune di Cascina e in collaborazione con Gesport e Poo’l Bar.

Il Torneo verrà disputato nel nuovo campo di Beach Volley (dotato di illuminazione) allestito all’interno dell’area della Piscina Comunale di Cascina in Piazzale Enzo Ferrari. Poo’l Bar predisporrà aree di ristoro per atleti e spettatori.

Ogni squadra potrà essere composta da massimo 6 atleti. Si giocherà 4 contro 4 con massimo 2 atleti maschi in campo. Per ogni atleta è richiesto il certificato/autocertificazione di idoneità all'attività agonistica e le iscrizioni si chiuderanno lunedì 26 giugno. saranno ammessa non più di 12 squadre. Il costo è di 10 euro per ogni atleta e ci saranno premi per tutti i partecipanti.

Le iscrizioni possono essere effettuate in segreteria alla Nuova Palestra Comunale - Via Galilei 80, Cascina (PI), oppure direttamente negli uffici Gesport e Poo’l Bar presso la Piscina Comunale - Piazzale Enzo. Ferrari 5 a Cascina oppure contattando i seguenti numeri: 333.431.7973 (Maurizio Montemarani); 335.656.0456 (Alessandro Garzella); 348.450.3929 (Luca Tremolanti), o inviando una email alla Pallavolo Cascina.

Al momento dell’iscrizione è necessario specificare nome della squadra, nome e cognome del referente, e-mail e numero di telefono del referente, nome e cognome degli atleti partecipanti. Si giocherà nei seguenti orari:

Sabato 1/7: 09.30-14.30 Fase a Gironi

Sabato 1/7: 17.30-22.30 Fase a Gironi

Domenica 2/7: 09.30-12.30 Quarti di Finale

Domenica 2/7: 15.00-18.00 Semifinali

Domenica 2/7: 18.00-22.30 Finali e Premiazioni

REGOLAMENTO TECNICO:

Il campo di gioco e gli equipaggiamenti sono gli stessi del Beach Volley (campo 8x16m), tranne che per l’altezza della rete che sarà pari a 2,35 mt. Le squadre devono sempre essere composte da 4 giocatori in campo, di cui 2 uomini e 2 donne, più le riserve. Le sostituzioni sono sempre libere. Qualora una squadra si presentasse con organico ridotto per infortuni o per ritardo di un componente potrà eccezionalmente disputare l’incontro con 3 giocatori solo con il consenso della squadra avversaria (in quest’ultimo caso non sono ammessi reclami).

Le regole fondamentali sono quelle della pallavolo indoor con le seguenti specificazioni:

Il tocco a muro non viene considerato come tocco di squadra, la squadra pertanto avrà a disposizione, dopo il contatto a muro, tre tocchi per inviare la palla nel campo avversario.

Lo schieramento iniziale in campo è libero, non esiste linea d'attacco, tutti i giocatori possono attaccare o fare muro da qualsiasi parte del loro campo di gioco, non esiste il fallo di posizione, ma l’ordine di servizio comunicato all'arbitro deve essere mantenuto durante il set; i giocatori possono chiedere direttamente al segnapunti/arbitro l’ordine di servizio, l’eventuale errore di rotazione alla battuta comporta la perdita del punto.

Non esiste linea centrale. I giocatori possono entrare nel campo opposto o nella zona libera opposta purché non vadano ad interferire con il gioco avversario. Il contatto con la rete (ad esclusione della banda superiore), i pali o qualsiasi altro oggetto oltre la rete non costituisce fallo purché non interferisca con il gioco avversario.

La palla può essere toccata con qualsiasi parte del corpo. Per il primo tocco di ricezione/difesa valgono le stesse regole dell’indoorÈ permesso il pallonetto e l'attacco in palleggio.

Ogni squadra ha diritto ad 1 tempo di riposo di 60 secondi per set. Gli intervalli fra i set (ove se ne prevedano più di uno) hanno la durata di 3 minuti.

Le squadre invertono il campo ogni 7 punti giocati.

Le squadre potranno disporre di un periodo di 4 minuti per il riscaldamento a rete.

Nel caso di ritardo superiore ai 10 minuti la squadra perde l'incontro con il massimo punteggio.

Le squadre che schierano in campo atleti/e non indicati al momento dell’iscrizione sono automaticamente escluse dal torneo.

massimo.corsini