Il 19 maggio sarà la Giornata delle Dimore Storiche, aperture straordinarie anche a Pisa e provincia

Cultura
PISA e Provincia
Venerdì, 10 Maggio 2019

Porte aperte nelle dimore storiche d’Italia per la nona edizione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Domenica 19 maggio saranno oltre 400 le dimore storiche italiane,tra castelli, ville, manieri, casali, cortili, parchi e giardini, che accoglieranno il grande pubblico per il tradizionale appuntamento di primavera di ADSI.

La Regione Toscana anche quest’anno primeggia per numero di aperture superando la cifra record di 116 cortili e giardini privati visitabili.Come ogni anno, la Giornata Nazionale ADSI vuole essere un momento di coinvolgimento e di condivisione, ma anche di sensibilizzazione sul valore, non solo storico e artistico,ma anche socio-economico, di questa parte imprescindibile del nostro patrimonio culturale, la cui cura e conservazione sono interamente demandate ai proprietari privati.Le Dimore Storiche offrono infatti a turisti italiani e stranieri la possibilità di immergersi in atmosfere uniche e di andare alla scoperta di luoghi spesso poco conosciuti dal grande pubblico perché fuori dagli itinerari tradizionali. Il programma della Giornata Nazionale siarricchisce di un’ampia gamma di eventi culturali, quali mostre, concerti, spettacoli teatrali, con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico di ogni fascia di età. A Firenze, si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra ADSI Toscana e la Scuola di Musica di Fiesole per portare la musica nelle dimore storiche del territorio fiorentino. Sono 5 i concerti programmati in altrettante dimore del centro storico. Un’assoluta novità il progetto d’arte contemporanea ICONOSMASH, a cura di Valeria D’Ambrosio, nato dalla collaborazione con l’Associazione Betaway che propone, all’interno di palazzi storici, giardini e cortili del quartiere di Santo Spirito, gli interventi site-specific di sette giovani artisti. Dopo la città capoluogo, è la Lunigianaa proporre il maggior numero di dimore: 25, tra palazzi e castelli. Sulle colline toscane sono previste le aperture di cantine storiche per degustazioni dedicate.

 

Pisa, centro città

1) Palazzo Blu, lungarno Gambacorti, 9

Apertura dalle 10 alle 20. Ore 10.30 e ore 17.30 visite guidate gratuite, su prenotazione, alle collezioni del museo. Per info e prenotazioni: 050 2204650

2) Palazzo Piegaja (già Palazzo del Vigna) – Royal Victoria Hotel

lungarno Pacinotti 12

 

VISITA GUIDATA

City Grand Tour propone una visita guidata.

Itinerario alla scoperta delle trasformazioni edilizie dal Medioevo a oggi con visita all’interno dei palazzi Blu e Piegaja (già Palazzo del Vigna – Royal Victoria Hotel). Vedremo la città da prospettive insolite e torneremo indietro nel tempo tra gli arredi dei due palazzi storici.

ore 10.30: appuntamento in piazza Garibaldi

Biglietto 10€, ridotto 8€ per soci e studenti, gratuito fino ai 16 anni se accompagnati da adulto.

Per info e prenotazioni: 320 9154975 – citygrandtour@gmail.com

 

Ville Pisane

1) Villa Poschi, via Statale Abetone 212, Pugnano – San Giuliano Terme

2) Giardino di Villa Anna Maria de Lanfranchi, via Statale Abetone 146, Molina di Quosa – San Giuliano Terme

Visita al giardino e ad alcune sale della villa con esposizione di oggetti desueti provenienti da tutto il mondo.

3) Villa Alta, via Statale Abetone 110, Rigoli – San Giuliano Terme

Visite guidate a cura dei proprietari e musica.

4) Parco della Villa di Corliano, via Statale Abetone 50, San Giuliano Terme

5) Badia di Morrona, via di Badia 8, località Morrona – Terricciola

6) Giardino Venerosi Pesciolini – Il Giardino Sonoro di Ghizzano, via della Chiesa 4, Ghizzano – Peccioli

Mostra interattiva “Le Metamorfosi di Ovidio”: installazioni di Immacolata Datti, voce di Antonella Civale, musiche di Davide Barittoni.

7) Castello Ginori di Querceto, via Lisci, località Querceto – Montecatini Val di Cecina

Apertura dell’Enoteca “La Dispensa del Castello” dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Ore 10 e ore 16 due visite guidate, su prenotazione, nel borgo e nel salone delle feste del castello.

Per info e prenotazione 345 3234042 – 0588 37472

 

redazione.cascinanotizie