Il film "Amate Sponde" approda al Cinema Arsenale

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Lunedì, 27 Marzo 2023

Una serata particolare quella che si tiene al Cinema Arsenale di Pisa, il 27 marzo, alle ore 21:00, con la presentazione del film "Amate sponde" di Egidio Eronico e l'incontro successivo che vedrà la presenza anche del prof. Domenico Laforenza, del CNR di Pisa

"Siamo un Paese in cui i suoi abitanti hanno un rapporto contraddittorio con il territorio in cui vivono. La mia scommessa è stata quella di emozionare gli spettatori con la forza delle immagini e del suono, senza l’utilizzo delle parole. C’è una popolazione adulta maggioritaria in Italia. Non facciamo quasi più figli. Il nostro è un Paese in cui purtroppo essere giovani è quasi un crimine, visto che i giovani sono penalizzati su tutti i fronti”.
Queste alcune delle dichiarazioni che ha rilasciato Egidio Eronico, architetto militante votatosi completamente al cinema, parlando di "Amate Sponde”, e di ciò che si respira nel nostro Belpaese.
Un’opera la sua che è una "landscape-suite in 4K”, intendendo il formato, 4k-Ultra HD, in cui è stato girato questo viaggio dalle Alpi alla Sicilia, mostrando un'Italia dal paesaggio unico e spesso incompreso, con lo sguardo rivolto all'ambiente urbano ed extraurbano, al mondo del lavoro, ai nuovi luoghi di aggregazione e ai vecchi e nuovi riti collettivi. Un volo che è una vera e propria suite, con i suoi tempi o movimenti e naturalmente fornita di un preludio (vedi le Suite Inglesi di Johann Sebastian Bach), lasciandosi condurre dai soffi e sobbalzi dell’anima composti da Vittorio Cosma. 
Dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma 2022, al Torino Film Festival 2022, “Amate Sponde” è uscito in sala il 14 marzo con Luce Cinecittà in occasione della Gionata nazionale del Paesaggio, a sottolineare come sia questo una delle più straordinarie risorse e ricchezze italiane, un unicum che la contraddistingue nel mondo.
Nel viaggio ideale che sta compiendo anche nelle sale italiane che appartengono a un circuito di qualità, il nuovo film di Egidio Eronico approderà stasera 27 marzo alle ore 21 al Cinema Arsenale di Pisa (arsenalecinema.com).
“La nostra prerogativa è quella di poter organizzare approfondimenti e incontri sui film che presentiamo”, ci ha detto Antonio Capellupo, responsabile della programmazione del Cinema Arsenale. "Abbiamo coinvolto per la serata di "Amate Sponde” il CNR (Consiglio Nazionale delle ricerche, ndr) e Legambiente, che sono due delle realtà che a livello nazionale stanno sostenendo il film (la terza è IIT Istituto Italiano di Tecnologia, ndr). Siamo molto contenti che per il CNR possa intervenire Domenico Laforenza, professionista di lungo corso e comprovate qualità. Come che intervenga Andrea Somma, attivista di Legambiente”. 

di Giacomo d'Alelio

redazione.cascinanotizie