Il Fornacette a caccia dei tre punti. Accolto il ricorso del Capanne: match perso a tavolino
Il 22° turno di campionato prevede un match sulla carta abbordabile per il Fornacette: domenica al “Masoni” (fischio d’inizio alle ore 15:00) arriva il fanalino di coda Red Devils Castelfranco.
Dopo due sconfitte di misura consecutive c’è grande voglia di riscatto nello spogliatoio fornacettese; notizia delle ultime ore, il reclamo presentato dal Capanne riguardo alla presenza in campo di Barletta (che ancora doveva scontare una vecchia squalifica risalente alla scorsa stagione, quando militava nel San Giuliano) nella partita disputata qualche settimana fa e terminata 3-3 è stato accolto. Il risultato è la sconfitta per 0-3 a tavolino (i punti in classifica, quindi, passano da 24 a 23), Barletta squalificato per una giornata, multa di 300 euro e inibizione di un mese per il dirigente accompagnatore Mirko Romboli.
Il distacco dalla zona playout si è pertanto ridotto ad una sola lunghezza, le prossime gare saranno contro squadre in lotta per la salvezza (Aquila Scintilla e Castelnuovo Val di Cecina) e l’obbiettivo è quello di fare punti per muovere la classifica. L’assedio in casa della capolista Fratres Perignano (sempre vincente tra le mura amiche) non ha avuto riscontro in termini di punti conquistati, ma ha dato alcune indicazioni positive al tecnico Malasoma. Galloppo ha scontato il turno di squalifica e scalpita per tornare in campo, il mister dovrà fare a meno dello squalificato Barletta e del lungodegente (sulla via del recupero) Parentini.
Il Red Devils Castelfranco occupa l’ultima posizione con 11 punti, frutto di una sola vittoria, 8 pareggi e 12 sconfitte. I “Diavoli” hanno la peggior differenza reti del girone (-30): 19 le reti segnate (oltre la metà realizzate dal bomber Niccolai, autore di 10 centri), ben 39 quelle subite (seconda peggior difesa dopo il Castelnuovo Val di Cecina); l’unica vittoria dei biancorossi è arrivata all’11° giornata tra le mura amiche del “Martini”: un roboante poker rifilato al Saline. Gli ospiti si presentano al “Masoni” senza lo squalificato Gini e con una striscia positiva di due risultati, i pareggi contro Santa Maria Montecalvoli e Monterotondo; il ruolino di marcia fuori casa recita 4 pareggi e 7 sconfitte su 11 incontri disputati.
All’andata le due squadre si spartirono la posta in palio al termine di un pirotecnico 2-2, stavolta il Fornacette vuole i 3 punti.
Testo e foto di Alessandro Marone