Il menu ecologico nelle mense scolastiche di Pontedera

Cronaca
Pontedera
Lunedì, 5 Febbraio 2024

Giovedì 8 febbraio, in tutte le scuole di Pontedera che effettuano servizio mensa, sarà servito un menu totalmente ecologico

Ha scritto il Comune di Pontedera.

L'iniziativa, alla quale il Comune, tramite l'unione Valdera, ha aderito, rientra in Green Food Week, la settimana del cibo verde, lanciata con lo slogan "Il cibo amico del pianeta".

Le ditte che gestiscono il servizio per l'Unione Valdera, Camst e Gemeaz Elior e le cucine a gestione interna, per quel giorno, proporranno un pranzo con risotto alla zucca, ricotta, finocchi julienne e frutta fresca di stagione.

"Cibo buono per noi e il pianeta" - viene spiegato anche nel volantino che pubblicizza l'iniziativa, definita "Virtuosa", con il menu ecologico che verrà servito a più di 100mila bambine e bambini.

La Green Food Week ( su www.foodinsider.it tutte le informazioni utili ) è un progetto di carattere nazionale che vuole valorizzare e diffondere l'alimentazione a basso impatto ambientale all'interno di mense scolastiche, universitarie e aziendali. Il periodo scelto va da oggi, 5 febbraio, fino a venerdì 9 febbraio, con giornata clou proprio giovedì 8, ma in realtà il messaggio che viene lanciato serve a veicolare concetti di base - sostenibilità ambientale  e risparmio delle risorse - validi per tutti i giorni dell'anno.

Proprio il team di Foodinsider ( soggetto promotore dell'iniziativa), formato da professionisti impegnati da anni in ambiti che hanno a che fare con l'educazione, il cibo, la sostenibilità, la salute, il biologico, ha messo in fila le linee guida scientifiche che sono alla base del Green Food Week. Tra queste un modello legato a salute e sostenibilità che riduce il consumo di prodotti di origine animale raddoppiando invece le quantità di frutta, verdura, cereali, legumi.

Un cibo amico del pianeta è anche quello che non solo non inquina e consuma poca acqua durante la sua produzione, ma addirittura contribuisce - è il caso dei legumi - a tutela e fertilità dei suoli. Inoltre, sottolineano gli esperti parlando di biologico, consumare "Cibi puliti" evita l'assunzione di prodotti chimici e non sfrutta eccessivamente le risorse naturali.

 

redazione.cascinanotizie